Editoriale AudioReview 391

Arrivederci a Rimini per la XX edizione di “Sintonie”

Nato come evento promozionale del punto vendita abruzzese Angelucci Hi-Fi, Sintonie è cresciuto nel tempo fino a diventare un’importante manifestazione nazionale dell’audio high end. Questo già da diversi anni, ma con la ventesima edizione in programma il 22 e 23 settembre, Sintonie ha fatto un salto di livello straordinario, portando l’esposizione in una struttura dalla capienza e dalla logistica ai vertici europei, qual è il Palacongressi di Rimini, e puntando ad offrire ai visitatori la più accurata e generosa esposizione di prodotti e di impianti audio ad alta fedeltà reperibili sul mercato.

Con grande impegno, Marco Angelucci e l’associazione ASPAM sono riusciti a mettere a disposizione del pubblico ben 25 sale dove ascoltare e confrontare la musica riprodotta mediante componenti audio hi-fi più o meno prestigiosi, selezionati dalle aziende espositrici. Gli impianti in dimostrazione includono sia sistemi tradizionali, basati sull’impiego di sorgenti audio analogiche, sia sistemi basati sulle tecnologie digitali più evolute ed aggiornate. Alcune delle aziende espositrici hanno preannunciato di aver coinvolto per l’occasione anche degli ospiti speciali, nazionali e internazionali, tra cui i progettisti e i manager delle case produttrici, che potranno illustrare le particolarità delle loro realizzazioni oltre a supervisionarne la resa negli impianti in dimostrazione.

Evento patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Rimini e dalla Regione Abruzzo, la ventesima edizione di Sintonie ha inoltre come testimonial d’eccezione il cantautore Fabio Concato che, insieme al pianista e compositore Paolo Di Sabatino, presenterà il suo nuovo lavoro discografico “Gigi”.
In un’ampia sala al piano terra (Sala del Tempio) sarà inoltre possibile ascoltare delle autovetture equipaggiate con impianti audio d’impostazione hi-fi, dove l’audio digitale ad alta definizione è la norma, così come la correzione acustica dell’ambiente, e dove non mancano amplificazioni non solo nella classe D più evoluta ma anche in classe A sia a stato solido sia a valvole!

Noi saremo presenti proprio nella grande Sala del Tempio, con una buona rappresentanza della redazione di AUDIOreview, Digital Video HT e ACS Audio Car Stereo, nonché dell’ultima nata delle nostre pubblicazioni, AudioGallery, che con il numero 6, attualmente in distribuzione, compie giusto un anno. Per l’occasione avremo piacere di raccogliere opinioni e pareri dei lettori che avranno voglia di condividere con noi la loro passione per l’audio ad alta fedeltà.
Insomma, Sintonie si prospetta un evento di grande attrattiva, tanto più in considerazione dell’ingresso gratuito al pubblico nelle due giornate che, ricordiamo, sono venerdì 22 e sabato 23 settembre 2017 dalle ore 10:00 alle 19:00.

Mauro Neri

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *