L’eredità di Renato Giussani

Il 13 dicembre, a partire dalle ore 15:00, gli appassionati di musica ad alta fedeltà sono tutti invitati da Ethos, a Roma, in Via della Fonte Meravigliosa n.50, per la presentazione in esclusiva mondiale del sistema di altoparlanti NPS-1000 Insignis della Giussani Research. Si tratta del sistema di altoparlanti di riferimento e più impegnativo progettato dall’ing. Renato Giussani, uno dei maestri dell’alta fedeltà italiana prematuramente venuto a mancare nel luglio scorso ma che ci ha lasciato in eredità una serie di progetti innovativi tra cui spicca questo suo massimo capolavoro, ora realizzato dalla Giussani Research sotto la guida del suo giovane figlio Marco Giussani.

L’NPS-1000 Insignis è un sistema di altoparlanti stereofonico a sviluppo verticale e dal limitato ingombro in pianta, che utilizza ventisei sorgenti ben differenziate nel dominio della frequenza e dello spazio per ricreare un fronte sonoro caratterizzato da una prospettiva ampia e consistente anche per grandi spostamenti dell’ascoltatore, nella quale ciascuna sorgente registrata ritrova in modo naturale la sua posizione e le sue dimensioni reali, al fine di sollecitare con naturalezza i nostri organi dei sensi.

L’obiettivo specifico di questo diffusore è di ricreare finalmente una scena acustica dalle dimensioni di ampiezza, altezza e profondità dell’evento reale, offrendo al contempo una resa timbrica e dinamica ai più alti livelli dell’audio riprodotto ad alta fedeltà.

Evento a ingresso libero

Quando: 13 dicembre 2014 ore 15:00

Dove: Ethos, Via della Fonte Meravigliosa, 50 – Roma

Cosa: presentazione NPS-1000 Insignis

Chi: Marco Giussani, Giussani Research

Perché: per vedere ed ascoltare un sistema di altoparlanti creato da uno dei maestri dell’alta fedeltà italiana, con l’intento di rendere una scena acustica dalle dimensioni di ampiezza, altezza e profondità dell’evento reale.EventoEtosInsignis

 

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment