Audio Review 373, marzo 2016

AudioReview 373 marzo 2016

AudioReview 373 marzo 2016

È in distribuzione già da qualche giorno AudioReview del mese di marzo 2016. In copertina, sullo sfondo verde di una suggestiva aurora boreale, tre dei prodotti  recensiti, in grado di generare “FORTI EMOZIONI”.

Tra questi l’Original d’Atelier, espressione della tecnologia Devialet al più alto livello. Si tratta di un preamplificatore, amplificatore, DAC, streamer di rete e stadio fono, dalle soluzioni tecnologiche innovative che permettono di adattarne il comportamento per sfruttare al massimo le caratteristiche dei diffusori (e del fonorivelatore) a cui viene abbinato.

Non da meno, in tema di forti emozioni, può dirsi del preamplificatore Audio Research Reference 6, la cui musicalità conferma l’impronta sonora che ha reso famoso il produttore americano. La veste estetica, invece, è firmata dal designer italiano Livio Cucuzza.

Forti emozioni anche dai massicci diffusori Kharma Elegance dB11-S, caratterizzati da molte particolarità costruttive e da una resa musicale entusiasmante, riferita dalle note d’ascolto di tre diversi recensori, tutti concordi in merito alla “veramente notevole” qualità del prodotto.

Anche il prezzo di questi prodotti garantisce “forti emozioni”, cosicché “solo pochissimi potranno non resistere” alla tentazione d’acquisto.

Tuttavia esiste anche un’alta fedeltà dal prezzo umano e ne diamo conto su questa stessa rivista con la recensione di prodotti come il lettore CD/network player  Teac CD-P800NT (euro 450,00), il giradischi Reloop RP-7000 (euro 449,00), l’amplificatore integrato 5.1 Yamaha RX-A550 (euro 549,00) e gli eccellenti diffusori Opera Prima 2015 (euro 1.300 la coppia). Questo solo per citare alcuni degli apparecchi in prova, che sono ben più numerosi e non meno interessanti, ricordo in particolare anche i diffusori Atohm, l’amplificatore Luxman, il DAC Auralic, la testina Torlai, i diffusori wireless Panasonic.

Richiamo in copertina anche per l’articolo sull’acustica dell’ambiente d’ascolto che analizza il posizionamento dei diffusori.

Di notevole interesse anche gli articoli dedicati al music streaming, i servizi online a cui si fa riferimento nell’editoriale di questo mese.

In copertina anche l’incredibile Harley Davidson CVO con impianto audio personalizzato dallo specialista D.M. Hi-Fi.

Da non perdere la nuova rubrica dal titolo “Le canzoni raccontate – storia, retroscena e leggende della musica che gira intorno”, dedicata questo mese a Space Oddity di David Bowie.

E poi la seconda parte del tagliere musicale il kit di Dissanayake/Balice “15-100”, con la presentazione dello schema di montaggio che più facile non si può.

Il reportage sul CES di Las Vegas, e poi un’altra sezione dell’Audioguida con caratteristiche e prezzi degli amplificatori finali. E poi, …

il resto potete scoprirlo guardando il sommario.

AudioReview vi aspetta in edicola!

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment