AudioGallery 11, luglio-agosto 2018

 

Cosa c’è di interessante su AudioGallery n.11, supplemento di AudioReview in distribuzione dal 5 luglio 2018?

Iniziamo dalla copertina dove in bella evidenza troviamo la foto del sistema di altoparlanti Kaya 90 di Vivid Audio. Si tratta di una prima mondiale dal momento che abbiamo ricevuto in prova i primi esemplari disponibili, ovvero gli stessi che erano in esposizione alla mostra High End di Monaco. A parte la recensione del prodotto, non meno interessante è l’intervista al progettista Laurence Dickie, lo stesso che a suo tempo progettò gli straordinari diffusori Nautilus, il sistema top di gamma della Bowers&Wilkins. Il progettista britannico sostiene, in modo chiaro e netto, di essere andato ben oltre quel progetto, e spiega come e perché.

Il numero 11 di AudioGallery è dedicato in particolare ai sistemi di altoparlanti, infatti ne tratta diversi, dai piccoli Davis Olympia 1 Master, ProAC Tablette 10 Signature e Pylon Opal Monitor (590€ la coppia!) ai grandi Avalon Saga e Magico M6. Ma nella stessa rivista sono pubblicate anche le recensioni di amplificatori integrati come il Primare I35 Prisma e il Vitus Audio RI-101,  nonché del lettore CD della ProJect CD Box RS e dei cavi LA Sound Olympia.

In copertina troviamo anche la foto di prestigiose elettroniche Conrad-Johnson, sono alcune della ben nutrita carrellata di cui si occupa la rubrica AudioRetrò. Si tratta di una retrospettiva da collezione privata dove vengono esaminati apparecchi come il Classic, il CT6, il GAT, l’LP66S, l’LP70S e l’ET250S.

Per i più curiosi e appassionati di tecnica si segnala l’interessante rubrica AudioBart, dove quell’abilissimo divulgatore che risponde al nome di Bartolomeo Aloia spiega con termini comprensibili anche dai non tecnici “che cosa è la reazione locale”. Un altro abile divulgatore è anche Italo Adami di Acustica Applicata che ci racconta dei “risonatori variabili” e dell’homo audiophilus.

Non manca infine una sezione dedicata alla “Musica senza tempo“, con una selezione di “grandi Vinili” e di “files audio” da non perdere.

Non è tutto ma lasciamo che gli altri articoli li scopriate da soli …

Buona lettura e buon ascolto.

 

 

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment