AudioGallery, è in edicola il secondo numero

ag02-copertina-rid

È iniziata il 23 dicembre 2016 la distribuzione del nuovo numero di AudioGallery, questa volta incentrato sulle valutazioni d’ascolto di diversi sistemi di altoparlanti tra i più interessanti in commercio.

Nove i prodotti in prova, a cominciare dai diffusori Lignea di Franco Serblin, dei quali Giulio Salvioni riferisce che hanno “un suono aggraziato e riflessivo, con una bellissima gamma media”.  In questa stessa rivista, nella rubrica AudioGraphy dedicata all’incontro con le persone che animano il mondo dell’audio ad altissima fedeltà, c’è un’intervista a Massimiliano Favella, ossia colui che ha raccolto e rilanciato il testimone dell’amato e compianto Franco Serblin.

Di produzione veneta sono anche i diffusori Opera Prima recensiti nella loro versione più attuale da Andrea Morandi e Claudio Mazzotti. Si tratta di “casse da lungo ascolto” dal “suono estremamente musicale ed equilibrato”, rifinite con cura artigianale, in legno e pelle sintetica, e dal costo di 1.300 euro la coppia IVA compresa.

Andrea Della Sala ci parla invece dei Fostex G1003MG, diffusori che, nelle sue parole, “assumono l’impronta sonica della catena a monte” eccellendo per “mancanza di qualsiasi colorazione”.  Gli Spendor SP200, recensiti dallo stesso Andrea Della Sala, suonano invece con “la delicatezza di un minidiffusore e la possanza di un’ammiraglia”.

Non meno interessante è la recensione dei Graham Audio BBC LS5/9, sistema di altoparlanti dal “suono senza tempo” che Andrea Morandi e Claudio Mazzotti hanno buon gioco a definire “attuali oggi come lo erano 40 anni fa”.

Giacomo Pagani riferisce invece dei ProAC Response DB1, compattissimi diffusori inglesi “encomiabili per realismo e presenza nella resa delle voci maschili e femminili”.

Abbiamo poi la versione Mk II degli stupendi Magico S1 che AudioReview aveva recensito a suo tempo (AR n.343) e dei quali Giulio Salvioni coglie la “straordinaria ariosità e naturalezza“.

La copertina della rivista è però dedicata “all’ammiraglia inglese” Bowers & Wilkins 800 D3 , “AudioStar” di questo numero di AudioGallery, sistema di altoparlanti di riferimento del quale ci riferisce Marco Cicogna con il supporto di Gian Piero Matarazzo e Fulvio Chiappetta.

Ma non è tutto, poiché in prova abbiamo anche l’Allnic H-3000V, pre phono di alto rango. Non mancano poi articoli divulgativi sul campionamento digitale (di Giulio Salvioni), sui subwoofer (di Fulvio Chiappetta), la grande musica su vinile consigliata da Marco Cicogna e un interessantissimo articolo sui diffusori Altec Barcelona per la rubrica AudioRetrò, a firma di Fulvio Chiappetta.

Buona lettura.

 

Author: Mauro Neri

Share This Post On

1 Comment

  1. buona sera
    sono ambrosi luigi da verona e sono un sperimentatore audio e non da molti anni
    seguo audioreliew probabilmente da quando e’ nata
    non sono molto esperto di internet ed e’ per questo motivo che vi scrivo usando
    questa strada .(non ho trovato il contatto da voi consigliato nei “contatti”
    volevo un piccolo chiarimento perche’ forse mi e’ sfuggito un particolare …..
    Ma la rivista che poi e’ diventato inserto ….audiocostruzione che fine ha fatto ?
    distinti saluti e scusate ancora se seguo questa via come contatto

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *