AudioReview 367, settembre 2015

AUDIOreview 367 settembre 2015

AUDIOreview 367 settembre 2015

228 pagine, 23 prodotti in prova, 99 recensioni musicali, oltre 650 fotografie e 90 grafici; questi i numeri di AudioReview 367, in distribuzione dal 7 settembre 2015. La copertina, come da tradizione settembrina,  è dedicata ai prodotti dell’anno, ossia agli apparecchi audio ad alta fedeltà e per il cinema in casa, nonché multimediali per auto e per impiego in mobilità, selezionati dagli esperti delle riviste specializzate di 22 nazioni e premiati con l’ambito EISA Award “Best Product 2015-2016” nelle rispettive categorie. Oltre a presentare tutti i prodotti premiati, con la foto e le motivazioni espresse nella menzione ufficiale, AudioReview di settembre pubblica anche test e recensioni di ben nove di questi prodotti: la cuffia Sennheiser Momentum 2, l’amplificatore Hegel H160, il lettore di rete “network media player” Marantz NA8005, i diffusori da stand B&W CM6 S2 (ascolto in AudioClub in attesa della prova tecnica del prossimo mese), il sintoamplificatore HT Pioneer VSX-930, il sistema di altoparlanti per TV Sony soundbase HT-XT3, il sistema hi-fi compatto Naim Mu-so, il televisore Sony KD-65X9005C e l’unità multimediale a componenti separati Alpine X701D-A, dedicata alle Audi A4, A5 e Q5, che apre una nuova frontiera all’evoluzione non invasiva del multimedia in automobile.

Ma il contenuto della rivista spazia anche su altri e più vasti temi. Di particolare interesse segnalo due articoli tecnici: la correzione dell’acustica dell’ambiente d’ascolto mediante programmi “open source” (modalità d’uso e impressioni d’ascolto nell’impiego di software di pubblico dominio) e sulla insospettabile quanto malaugurata presenza di corrente continua nell’alimentazione di rete. Quest’ultimo argomento nasce dalla prova di un originale (ma anche molto costoso) condizionatore di rete prodotto dall’azienda spagnola Vibex, il cui modello “Granada” nasce proprio come filtro contro la corrente continua. Per gli amanti del vinile, abbiamo in prova il bel giradischi italiano “Mediterraneo” di Gold Note, completo del suo braccio modello B-5.1 e con la testina MC ad alta uscita Machiavelli Gold.

A proposito di bracci fonografici, nell’Audioguida di questo mese potete trovare una panoramica dei prodotti attualmente in produzione, con foto, caratteristiche e prezzi aggiornati. La Guida Mercato di questo mese è invece dedicata alle cuffie high-end, ossia a modelli il cui prezzo di listino supera quello di un impianto hi-fi di livello base.

Tra i prodotti in prova segnalo anche altri tre amplificatori integrati molto diversi tra loro come impostazione tecnica e fascia di prezzo: il versatile Technics SU-C700, il potente Rega Osiris e ed il raffinato valvolare Audio Research VSi75. In prova anche gli inarrivabili minidiffusori Crystal Arabesque Minissimo (12.250 euro) ed i ben più abbordabili Opera Prima 2015, orgogliosamente progettati e costruiti in Italia.

Non è tutto, ma il resto scopritelo da voi…

Buona lettura.

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *