AudioReview 382, dicembre 2016

 

ar-382-dic2016

Ecco, in anteprima, la copertina di AudioReview n. 382. La rivista, fresca di stampa, è stata consegnata venerdì 9 dicembre 2016 al distributore nazionale e si avvia a raggiungere le edicole nei prossimi giorni.

Il titolo principale: “4 cuffie sul ring” si riferisce ovviamente ad una prova a confronto di cuffie, che abbiamo selezionato nella produzione di quattro rinomati costruttori di prodotti audio hi-fi di diversa nazionalità quali sono Audio-Technica (Giappone), Focal (Francia), JBL (USA) e Sennheiser (Germania). In particolare si tratta dei loro modelli più rappresentativi nella fascia di prezzo intorno ai 250 euro (±50 euro). Parliamo quindi dell’Audio-Technica ATH-AD700X, Focal Listen, JBL Everest 700 Elite e Sennheiser HD 599.

Oltre alle consuete note d’uso e di ascolto, la prova è completa di misure e di pagella comparativa. I risultati, mediati in base alle valutazioni di tre distinti redattori-utilizzatori, sono abbastanza netti e sorprendenti.

In copertina sono citati anche altri argomenti di particolare rilievo. Iniziamo dalla prova dell’amplificatore integrato Unison Research Unico 90, “gemello diverso” dell’Unico 150. Entrambi rigorosamente progettati e costruiti in Italia (in provincia di Treviso), nascono dall’unione di una sezione preamplificatrice a valvole con a stadi di potenza a mosfet. Il primo si distingue per essere l’unico amplificatore al mondo a due soli stadi mentre l’altro è a tre stadi ed offre una potenza maggiore.

Un altro argomento di primissimo piano viene invece affrontato dal professor Francesco Romani, sotto il titolo: “Dither sì, dither no, dither sempre, dither forse…”; tema di grande discussione tra gli appassionati, qui viene analizzato non solo negli aspetti teorici ma anche in quelli pratici con un testo appositamente redatto da Fabrizio Montanucci.

Un richiamo in copertina anche per “ACS speciale”. La sezione della rivista che si occupa di audio in auto affronta questo mese un lavoro di grande respiro, con una serie di articoli divulgativi dedicati anche ai non appassionati della materia, dove si passa in rassegna “Il mondo della musica in auto” a partire dagli elementi di base, gli impianti di serie ed i componenti idonei per ascoltare bene la musica anche in auto. Un fascicolo da non perdere.

Ovviamente Audio Review offre molti altri articoli e recensioni; tra gli apparecchi in prova ricordo i diffusori danesi Dynaudio Emit 20, gli americani Aerial Model 7T e gli originalissimi Pearl Evolution MicroBallerina, fabbricati in Trentino; di produzione nazionale abbiamo anche il preamplificatore AM Audio A-3 Reference (fabbricato in provincia di Pavia), mentre di selezionatissima produzione orientale abbiamo in prova l’amplificatore integrato Primaluna Dialogue Premium HP, il mini sistema Yamaha MCR-N570D; per non parlare del neozelandese finale Perraux Prisma 350. Gianfranco Maria Binari ci introduce nel mondo dei piccoli Pathos mentre Marco Cicogna in quello dei grandi diffusori Alexx di Wilson Audio.

Nella sezione Digital Video HT, abbiamo in prova il nuovissimo proiettore BenQ W8000, il TV 4K HDR Android Philips 65PUS7601 e il diffusore per canale centrale Canton Digital Movie 55, entrambi quest’ultimi premiati con l’EISA Award 2016-2017. E poi il tablet Android Huawei Mediapad M2 10.0, un prodotto per un pubblico esigente.

Insomma, lo sappiamo: AudioReview offre molto di più …

A presto in edicola.

Buona lettura e buon ascolto.

 

 

 

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *