AudioReview 387, maggio 2017

La copertina del numero di maggio è dedicata all’innovativo sistema di altoparlanti LS50Wireless, versione attiva del piccolo monitor di casa KEF, uno dei prodotti più azzeccati ed apprezzati per la qualità della resa musicale. Dotato di processore digitale (DSP) e di amplificatore per ogni via, questo nuovo sistema di altoparlanti equipaggiato con gli eccellenti altoparlanti concentrici Uni-Q nella loro edizione più aggiornata, offre una straordinaria versatilità di interfacciamento accettando segnali ad alta risoluzione sia via rete cablata sia senza fili. Il DSP permette di operare delle correzioni difficilmente implementabili nella versione passiva, come un perfetto allineamento temporale che ottiene risposte al gradino quasi ideali. Caratteristiche che abbiamo valutato con approfonditi test di laboratorio e prove d’ascolto riportati in un servizio di otto pagine.

In copertina anche il sistema di altoparlanti Graham Audio Chartwell LS6, altro prodotto di scuola inglese recentemente introdotto sul mercato. Dotato di tweeter a cupola da 19 mm come il famoso modello 3/5, può essere considerato una sua evoluzione potenziata da un più grande altoparlante per le frequenze mediobasse (165 mm) che ha affascinato chi ha avuto modo di ascoltare il sistema con attenzione.

Non meno interessanti sono le elettroniche Zanden, marchio giapponese di cui abbiamo analizzato la coppia pre-finale a valvole Model 3100 e Model 8120. Quando si pensa ad amplificazione valvolare in genere si fa riferimento a marchi americani o europei ma anche in Giappone ne vengono prodotti di raffinatissimi ed originali come nel caso della coppia pre-finale in prova.

Non poteva mancare un richiamo in copertina anche per i nuovi programmi di simulazione e calcolo LDS e ALAB per la progettazione di sistemi di altoparlanti, a partire dai parametri fondamentali dei componenti fino ai volumi di carico e ai filtri crossover. In particolare si segnala la “ripartenza” dell’archivio altoparlanti con la pubblicazione delle specifiche tecniche di 5 componenti di produzione varia: SB Acoustics, SEAS, Audax e Morel. I risultati delle misure, compatibili con i programmi di simulazione, sono messi a disposizione di tutti su questo stesso sito; nella rivista sono invece presentati alcuni esempi di filtri crossover funzionali allo scopo e con p0untuali spiegazioni.

Per ulteriori informazioni sul contenuto della rivista si può leggere il sommario con indicazioni sugli apparecchi in prova e sulle rubriche di contorno.

 

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *