Gli EISA Awards 2014-2015

EISA General Meeting 2014

EISA General Meeting 2014, Atene

L’EISA è un’associazione senza fini di lucro che raggruppa le più importanti riviste europee specializzate in audio hi-fi, home theater, video, fotografia, elettronica in auto e multimedia portatili. L’associazione conta circa 50 riviste di 20 diverse nazioni europee. Ogni nazione è rappresentata in ciascun settore da una sola rivista che deve rispondere a requisiti ben definiti, tra cui quello di eseguire test indipendenti dei prodotti di cui si occupa. È questa una prerogativa fondamentale, avendo l’EISA il compito istituzionale di designare annualmente i migliori prodotti nei suddetti ambiti di competenza. La scelta viene effettuata seguendo un protocollo affinato in oltre 30 anni di attività e che inizia con le “nomination” che ciascuna rivista è tenuta a presentare e a documentare con i risultati dei test eseguiti.

Dopo una prima scrematura effettuata dal responsabile di ogni gruppo di lavoro, che verifica alcuni aspetti formali relativi alla disponibilità ed alla distribuzione dei prodotti segnalati (devono essere novità disponibili nella maggior parte dei paesi europei), si passa alla discussione delle “nomination”, con un dibattito, anche molto serrato, tra i rappresentanti delle varie redazioni. Un confronto che si conclude con una democratica votazione e con la stesura di motivazioni ufficiali, redatte con la collaborazione dell’intero gruppo di esperti.

In tale contesto, AUDIOreview si onora di rappresentare l’Italia nei gruppi Hi-Fi, Audio HT e In-Car Electronics, mentre la rivista consorella Digital Video HT rappresenta l’Italia nei gruppi HT Display e Mobile.

Gli EISA Awards sono quindi il risultato del lavoro congiunto di esperti di tutt’Europa, e costituiscono un indirizzo certo per chi punta a quanto di meglio viene offerto dall’industria nei rispettivi segmenti di mercato, considerando non solo gli aspetti costruttivi, estetici, funzionali e prestazionali ma anche il rapporto qualità/prezzo.

Ed è così che si è svolto a fine giugno, quest’anno in Grecia, ad Atene, il General Meeting dell’EISA, nel corso del quale sono stati selezionati gli Awards, apparecchi dell’anno 2014-2015.

La consegna dei riconoscimenti ufficiali ai massimi rappresentanti delle aziende premiate si svolge nel mese di settembre a Berlino, in concomitanza con l’IFA, ma già a partire dal 15 di agosto, superato il periodo di embargo delle informazioni, possiamo fornire non solo l’elenco completo degli EISA Awards 2014-2015 ma anche le motivazioni ufficiali e le foto dei prodotti premiati relativamente alle categorie Hi-Fi, HT Audio e In-Car Electronics; mentre rimandiamo al sito della rivista consorella, Digital Video HT tutto quanto concerne i prodotti video ed i dispositivi portatili multimediali relativi ai gruppi di esperti “HT Display” e “Mobile”. Forniamo inoltre il link per accedere ai filmati di presentazione di tutti gli Awards, visibile sul sito dell’associazione EISA.eu.

Mauro Neri

 

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment