Audio Review 379, settembre 2016

AudioReview 379, settembre 2016

AudioReview 379, settembre 2016

Numero importante quello di settembre, dedicato ai prodotti dell’anno, EISA Awards 2016-2017, che presentiamo con dovizia e tanto di video anche su questo stesso sito. La particolarità è che sulla rivista in edicola potete trovare anche le recensioni e i test di alcuni di questi prodotti premiati con l’EISA Award, a cominciare dal sistema di altoparlanti Bowers & Wilkins 802 D3. Ad essi dedichiamo un test molto approfondito, corredato di misure, analisi del filtro crossover e prove d’ascolto eseguite da 4 distinti recensori.

Test con misure anche per la coppia Marantz lettore CD e amplificatore integrato CD6006 e PM6006, per il sintoamplificatore HT a 7.2 canali Denon AVR-X2300W e il DAC Hegel HD30, tutti prodotti premiati con l’EISA Award.

Lo stesso dicasi per il sistema audio compatto NAIM Mu-so Qb, il “proiettore sonoro” Yamaha YSP-5600,  il televisore LG 55UH770V e il videoproiettore BenQ W2000, tutti in copertina e in prova su questo stesso numero della rivista. In copertina c’è anche il rivoluzionario sistema Clarion Full Digital Sound, il primo sistema audio completamente digitale dalla sorgente alla bobina degli altoparlanti, premiato dall’EISA come “In-Car Innovation of the Year” e in prova nelle pagine di ACS AudioCarStereo integrata con AudioReview.

Ma la carrellata  degli EISA Award recensiti sul numero di settembre non finisce qui, abbiamo infatti il sistema di altoparlanti per il cinema in cada DALI Opticon 5.1, lo smartphone Huawei P9 e il processore audio digitale per auto Audison bit One HD, finalmente nella prova su strada.

Un bel numero di prodotti in prova, scelti per la loro qualità, garantita dalle valutazioni espresse dagli esperti di oltre 45 riviste specializzate leader in 23 paesi d’Europa tra cui, ovviamente, Audio Review per l’Italia.

A queste si aggiungono altre recensioni e prove di non minore interesse. Segnalo in particolare la cuffia Meze 99 Classics, un prodotto dal rapporto qualità/prezzo sorprendente, l’intrigante decoder Tele System TS Ultra 4K ed il popolare TIM Vision della TIM, centro dell’intrattenimento per la famiglia.

Per la sezione Audio Creativo abbiamo esaminato la nuova edizione di uno dei più diffusi software per l’elaborazione audio ed il Mastering professionale, il Wavelab Pro 9.

L’elenco dei prodotti in prova e degli articoli sarebbe ancora lungo ma rimando alla lettura del sommario per scoprire tutto il resto. Concludo però segnalando due articoli di tecnica da non perdere.

Il primo riguarda il mondo delle valvole ed è a cura di Walter Gentilucci, il quale presenta la famiglia KT, dalle più antiche KT66 e KT61 alle più recenti KT150, da conoscere in vista di una loro selezione accurata e della realizzazione di circuiti di amplificazione che andremo a presentare sui prossimi numeri.

Infine, un articolo che spiega come oggi sia possibile effettuare il backup dei Super Audio CD, ovvero il riversamento (ripping) del contenuto digitale con lettori di dischi che utilizzano i chipset Mediatek MT8580 e MT8560. Tra queste ricordiamo i Pioneer BDP LX58/88, i Cambridge Audio 752CD/CXU e i diffusissimi Oppo BDP-103/105. L’articolo spiega come effettuare questa operazione in modo semplice ed efficace. Una rivelazione che non mancherà di entusiasmare i possessori di dette macchine e non solo.

Appuntamento in edicola.

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment