McIntosh MA8950
Gen24

McIntosh MA8950

Introdurre un apparecchio McIntosh cercando di essere originali è un compito difficile. Si tratta di un marchio iconico, che dal 1949 ha fatto la storia dell’alta fedeltà e sul quale è stato scritto praticamente tutto da tutti. Potrei ripercorrerne a grandi linee l’avventura ma sarebbe un esercizio pleonastico vista la dimensione di status symbol oramai assunta, degna di una maison di alta moda e riconosciuta anche da chi non ascolta...

Read More
The Audio Sat – Il crossover
Mag17

The Audio Sat – Il crossover

I componenti In un elenco a parte sono indicati tutti i componenti necessari per la realizzazione del filtro crossover.La maggior parte di essi è di comune impiego e quindi facilmente reperibile. Schema Crossover I condensatori da 1 uF e da 220 nF devono essere di piccole dimensioni, max 20 mm, altrimenti nel montaggio sul circuito stampato si è costretti a disporli verticalmente. Gli elettrolitici dovranno essere preferibilmente di...

Read More
The Audio Sat 2
Mag17

The Audio Sat 2

Dopo aver esaminato il mese scorso la filosofia di progetto alla quale ci siamo attenuti per la definizione delle caratteristiche generali del the audio sat, ora esamineremo la procedura seguita per effettuare il progetto del reflex e forniremo le notizie necessarie alla realizzazione del circuito di crossover. Il progetto reflex Il funzionamento di un altoparlante montato in cassa accordata è governato da un numero di parametri...

Read More
The Audio Sat 1 (minidiffusore di alte prestazioni)
Mag13

The Audio Sat 1 (minidiffusore di alte prestazioni)

Fin dalla presentazione su queste pagine degli ormai famosi kit “the audio preamp” e “the audio amp”, era dato per scontato in redazione che prima o poi si sarebbe intrapresa anche la progettazione di un adeguato sistema di altoparlanti. L’obiettivo non sarebbe stato la realizzazione di un sistema commerciale, ovvero più o meno facilmente producibile in serie, o una copia più o meno modificata di qualcosa...

Read More
Il minuetto delle impedenze
Mag31

Il minuetto delle impedenze

Non so bene da che parte incominciare questo articolo che avrebbe la pretesa di essere un coronamento dell’arte dell’interfacciamento fono-testina che perseguo da oltre 10 anni. La storia si sviluppa per lustri in diversi episodi apparentemente scollegati, che solo recentemente ho organizzato in uno schema logico. Comincio quindi da un punto qualsiasi, addirittura una dozzina di anni fa, un episodio che già indicava chiaramente la...

Read More
Yamaha A-S1000
Ago14

Yamaha A-S1000

Yamaha è certamente uno dei costruttori storici nel campo dell’alta fedeltà, dato che ha presentato il suo primo prodotto hi-fi (un giradischi) nell’ormai lontano 1955. Un’esperienza ancor più lunga Yamaha la può vantare come costruttore di strumenti musicali, dato che bisogna risalire addirittura al 1887 per trovare il primo organo a canne realizzato da Torakusu Yamaha. Tale esperienza ha consentito a Yamaha di essere oggi il primo...

Read More
RGR Four + Audionics ET-1
Ago11

RGR Four + Audionics ET-1

Il modello Four-1 della RGR è un lodevole esempio di apparecchiatura esoterica dotata di numerose facilities che ne determinano anche una notevole versatilità. Troviamo quindi su questo nero preamplificatore due ingressi fono (entrambi MM, con regolazione individuale delle capacità), connettori per due registratori, con possibilità di copia incrociata, controlli di tono con pulsante di esclusione dell’intera sezione, un...

Read More
AR Classic 5
Ago01

AR Classic 5

Il sistema AR Classic 5 nel suo settore rappresenta l’evento dell’anno, paragonabile per importanza al passaggio di Linn al digitale, un marchio impostosi a suo tempo come il più oltranzista tra i costruttori di sorgenti analogiche nella negazione di qualsiasi validità per l’audio di origine numerica. Evento dell’anno dunque e senza esagerare. Come definire altrimenti il passaggio al bass-reflex di AR, il...

Read More
Acarian Systems Alòn IV
Lug25

Acarian Systems Alòn IV

Quali sono i momenti veramente coinvolgenti nell’ambito musicale? Esistono determinate composrz10ni che suscitano, più di altre, emozioni particolari, struggirnenti dell’animo, palpitazioni, rizzarsi di capelli sulla nuca, ed altre reazioni psico-fisiologiche tali da far gridare al capolavoro? Certo non è facile indicarne, soprattutto perché ognuno di noi ha una sua sensibilità musicale, una propria soglia...

Read More
De novissima re
Lug23

De novissima re

Ricerche e studi volti a migliorare decisamente la qualità degli amplificatori audio a tubi abbattendo l’ultimo (o quasi) ostacolo sulla via del segnale: il condensatore d’accoppiamento tra “Driver” e tubi finali. La successiva realizzazione e messa a punto, le numerose prove d’ascolto e strumentali ed anche il severo collaudo d’affidabilità hanno confermato le non comuni qualità soniche ottenibili...

Read More
Revox PR99 ancora una volta
Lug23

Revox PR99 ancora una volta

Di questa macchina abbiamo già parlato sul primo numero di AUDIOreview, illustrandone tutte le caratteristiche “PRO” che lo distinguono dal B77 dal quale esso è stato ricavato. Questa volta mostreremo alcuni elementi accessori che consentono di estendere ulteriormente le possibilità di impiego di questo apparecchio e segnaleremo alcune versioni che potrebbero risultare interessanti nell’ambito di taluni particolari...

Read More
PR 99 il REVOX da studio
Lug23

PR 99 il REVOX da studio

Il marchio REVOX e utilizzato per commercializzare, al di fuori del campo strettamente professionale, i prodotti della Studer, ben noti ai tecnici e agli operatori degli studi di registrazione di mezzo mondo. Naturalmente, anche fuori dal professionale puro, l’impostazione della linea REVOX non si discosta molto da quella che è la filosofia, o meglio. la “forma mentis” caratteristica della sua casa costruttrice....

Read More