WaveLab Pro 9
Nov02

WaveLab Pro 9

Nuova release e nuova veste grafica per uno dei più diffusi software per l’elaborazione audio e il mastering professionale. WaveLab è un applicativo dedicato all’elaborazione dell’audio in tutti gli ambiti produttivi che lavora con segnali audio digitali PCM con un sample rate massimo di 384 kHz e un processo interno a 32 bit floating point. Come abbiamo già avuto modo di evidenziare nei precedenti articoli permette accurati...

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La teoria e la pratica delle reti crossover 2
Ago31

La teoria e la pratica delle reti crossover 2

Ora che conosciamo le caratteristiche di base degli altoparlanti e della porzione di frequenze che possono emettere correttamente, cerchiamo di riassumere quanto appreso e cerchiamo di capire la funzione primaria di questa serie di articoli, che non è certo quella di farvi diventare in qualche mese i migliori progettisti al mondo di reti crossover. Restando con i piedi ben piantati a terra vedremo come sia possibile “aggredire” il...

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La teoria e la pratica delle reti crossover
Ago25

La teoria e la pratica delle reti crossover

Ed eccoci finalmente a parlare dell’argomento certamente più controverso e discusso da tutti gli autocostruttori. Le finalità di questa che sarà una lunga serie di articoli è quella di avvicinare gli appassionati allo studio ragionato delle reti di filtro crossover. Badate bene però che a differenza dei papiri lunghissimi che si possono trovare in giro e soprattutto sulla rete questa serie di scritti salterà a piè pari tutto il...

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DSD Un pianeta tutto da esplorare; parte II
Ago21

DSD Un pianeta tutto da esplorare; parte II

Il Super Audio CD, sin dalla sua comparsa 15 anni or sono, ha riscosso l’approvazione di gran parte degli appassionati del suono ad alta fedeltà. I segnali monobit da essi utilizzati (comunemente chiamati DSD) sono oggi disponibili anche indipendentemente da questo supporto fisico ed anche a frequenze di campionamento multiple rispetto a quella del SACD. È quindi importante sapere che per ottenere un brano musicale codificato secondo...

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DSD Un pianeta tutto da esplorare 1
Ago18

DSD Un pianeta tutto da esplorare 1

Quello degli algoritmi di conversione verso i segnali DSD. Il PCM ci ha confinato in uno spazio ben definito e decisamente ristretto, le codifiche a bit singolo aprono ad orizzonti amplissimi, con esiti – anche e soprattutto sonori – estremamente differenti tra loro. Tali probabilmente da caricare di lavoro per anni le orecchie più raffinate del panorama dell’hi-fi mondiale. Molti pensano – ed in fondo l’abbiamo...

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Il Rumore Digitale  nel PCM e nel DSD
Apr11

Il Rumore Digitale nel PCM e nel DSD

Un mio amico, fisico sperimentale, è solito affermare che quello che non si può misurare non esiste. Questa affermazione, certamente non applicabile a concetti astratti come l’amore, l’odio, la fedeltà e il tradimento, è certamente vera in ambito scientifico. Anche i più sofisticati argomenti di fisica teorica (ora va di moda il campo di Higgs) restano appunto teorici fino a che gli esperimenti non li confermano o li smentiscono ed è...

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Il DSD suona meglio del PCM?
Apr09

Il DSD suona meglio del PCM?

Negli ultimi tempi il formato DSD, finalmente disponibile anche al di fuori del supporto SACD, ha preso piede come formato preferito dagli audiofili più raffinati. Mi sono posto il problema di quali fondamenti teorici abbia questa presunta superiorità rispetto al PCM classico. In questo articolo cerco di condividere con lettori le mie personali considerazioni, in attesa di andare più in profondità insieme a Fabrizio Montanucci e allo...

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DSD vs PCM…
Apr06

DSD vs PCM…

A complemento dell’articolo “Le misure sui DAC DSD”, a firma di Fabrizio Montanucci, pubblicato il mese scorso, questo mese vi raccontiamo come suona il DSD rispetto al PCM. La storia della riproduzione musicale è da sempre legata a dualismi, a lotte fratricide tra tecnologie che parallelamente si sono fronteggiate per regalare agli ascoltatori l’illusione dell’evento sonico reale. Viviamo ancora la battaglia epica tra valvola e...

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Le misure sui DAC DSD
Apr04

Le misure sui DAC DSD

È il nuovo Sacro Graal dell’audio di qualità. Da un anno o poco più tutti gli audiofili più aggiornati ed esigenti pretendono che i DAC in commercio siano compatibili con gli stream a singolo bit, e di conseguenza i distributori nazionali “pressano” i costruttori di cui curano il catalogo affinché aggiornino la loro produzione, con la conseguenza di un lavoro forsennato in molti uffici di progettazione, taluni dei...

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Percezione, invarianza e i 5 parametri (1)
Mar14

Percezione, invarianza e i 5 parametri (1)

La mancanza di un completo modello della percezione del suono non impedisce di acquisire utili indicazioni sulla qualità dei sistemi elettroacustici e sul loro perfezionamento. Secondo Daniel Raichel del New Jersey Institute of Technology, i soggetti affetti da ipoacusie di tipo ricettivo (sordità dovuta a danni delle terminazioni nervose dell’orecchio interno) sono più sensibili alla distorsione non lineare introdotta da un...

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Oscillatore sinuisoidale parte seconda
Mar13

Oscillatore sinuisoidale parte seconda

Nel numero 6 di AUDIOreview abbiamo pubblicato tutti gli schemi ed i piani di montaggio del nostro oscillatore sinusoidale a bassissima distorsione per consentire a tutti gli interessati di iniziare il montaggio. In questa seconda parte illustriamo il principio di funzionamento e la procedura di taratura dello strumento. Un po’ di storia Durante lo sviluppo di questo oscillatore abbiamo preso in considerazione vari tipi di...

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Oscillatore sinusoidale a bassa distorsione TM-8202
Mar11

Oscillatore sinusoidale a bassa distorsione TM-8202

L’oscillatore sinusoidale a bassa frequenza è senza dubbio uno degli strumenti fondamentali in un qualsiasi laboratorio che ha da fare con la manutenzione, riparazione, progettazione o produzione di apparecchiature analogiche come appunto l’alta fedeltà, non solo per misurare la risposta infrequenza di un amplificatore o un registraci (ore, ma anche per moltissime al tre misure. Ad esempio può essere usato per misure di...

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