Editoriale AudioReview 421

Virtual Top Audio 2020:
appuntamento a settembre!

Promosso a maggio e… rimandato a settembre? Sembra una contraddizione ma non lo è, e non perché eccezionalmente quest’anno nessuno è stato rimandato né bocciato, ma perché qui non di scuola si tratta ma del Virtual Top Audio, l’evento virtuale che abbiamo presentato sul numero scorso della rivista, (e quindi promosso) a maggio, quando forte era la preoccupazione di dover restare ancora confinati in casa, senza prospettive certe.

Ora però tutto è cambiato e, con le dovute precauzioni, si è diffusa una gran voglia di stare fuori, all’aperto, di respirare aria di mare o di montagna, o anche di campagna. Voglia di tutto tranne che chiudersi per un’intera giornata in ambienti men che ben aerati e soleggiati. Pertanto l’iniziativa del Virtual Top Audio, nata nei giorni del confinamento domestico, quando l’idea di uscire liberamente sembrava lontana, è stata rimandata al prossimo autunno e, diciamolo subito, durerà per l’intera stagione.

Abbiamo così più tempo per realizzare delle “sale” virtuali aggiornate con le novità più recenti e per coordinare meglio l’operatività con i centri specializzati dove andare ad ascoltare i prodotti. Sì, perché la mostra non è solo virtuale ma offre la possibilità di toccare con mano e di ascoltare i prodotti nei luoghi deputati, ovvero nelle sale d’ascolto dei rivenditori, sparsi in tutt’Italia, che aderiranno all’iniziativa.

Per ora, quindi, godiamoci l’estate, che vedrà, ad agosto, la pubblicazione di AUDIOreview n.422 e poi, a settembre, di AudioGallery n.24 e di AUDIOreview n.423 con gli apparecchi dell’anno, EISA Awards 2020-2021. Allora avremo un’idea più chiara anche di come si svilupperà la situazione sanitaria. Al momento gli esperti epidemiologi non escludono una nuova ondata di contagi e la possibilità di nuove restrizioni delle attività. Da notare che nel periodo del confinamento c’è stato un diffuso incremento di interesse per l’ascolto della musica in casa oltre che per la visione di film. Molti hanno rimesso mano a vecchi impianti audio a lungo trascurati ed hanno riscoperto il piacere dell’ascolto di un buon disco. In tanti casi c’è stata la necessità di rinnovare componenti obsoleti e/o di riparare apparecchi fuori uso. Un’evidenza di questo ci è segnalata da quei riparatori di elettroniche audio-video che stanno ancora smaltendo il lavoro accumulato in quei giorni.

Vale quindi la pena di non farsi cogliere impreparati in vista di un autunno/inverno che potrebbe malauguratamente trovarci in casa più del solito. Questo non è certo un problema per gli audiofili abituati a ritagliarsi tutto il tempo che occorre per celebrare i riti (e i piaceri) dell’ascolto. Il suggerimento riguarda invece il pubblico più ampio e generalmente interessato a prodotti facili da usare e di costo abbordabile. Non a caso ne stiamo proponendo diversi già su questo stesso numero della rivista e così pure avverrà sul prossimo. Prodotti anche di prezzo popolare ma sempre e comunque di elevata qualità sotto il profilo della resa sonora. Appuntamento quindi ad agosto con un nuovo numero di AUDIOreview.
Buona lettura, buon ascolto e … buona estate
Mauro Neri

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment