Editoriale AudioReview 423

Virtual Top Audio 2020: l’evento si avvicina

Mercoledì 23 settembre 2020 inizia il Virtual Top Audio. Un evento innovativo, gratuito ed aperto a tutti, in merito al quale abbiamo già annunciato qualcosa nei mesi passati, ma solo in termini generici, mentre ora possiamo presentarlo in modo un po’ più concreto e dettagliato.
Nato per far conoscere i prodotti più interessanti offerti dal mercato per l’intrattenimento audio e video domestico, nell’anno in cui le fiere di settore non hanno potuto assolvere a questo compito, l’evento comprende una parte virtuale, ovvero accessibile via internet stando comodamente a casa propria, ed una parte reale, che si svolge nelle sale degli specialisti hifi che aderiscono all’iniziativa, dove sarà possibile toccare con mano ed ascoltare le novità e gli impianti proposti, previo appuntamento e nel dovuto rispetto delle norme anti Covid-19.

Questa è l’essenza dell’iniziativa su cui stiamo lavorando e che ci vedrà impegnati fino a dicembre inoltrato, ovvero per l’intero autunno.

Attualmente stiamo sollecitando gli operatori del settore, in particolare gli specialisti hifi, a selezionare i componenti e gli impianti che vorranno esibire nelle proprie sale d’ascolto e showroom. Ad essi chiediamo di fornirci una descrizione essenziale dei prodotti che avranno liberamente scelto di dimostrare e che dovranno illustrare anche con un breve video, della durata massima di 7 minuti per ciascun impianto (sembra poco ma nel mondo della comunicazione audiovisiva è un’eternità); video che non avrà alcuna pretesa artistica ma solo informativa, ovvero sono richieste riprese ben a fuoco e con audio ben comprensibile. Il tutto sarà elaborato ed integrato dal nostro staff ed andrà a far parte della “sala virtuale” a cui potranno poi accedere i visitatori.

Non aspettatevi quindi scenografie da fantascienza o immersioni interattive in una realtà aumentata. I visitatori potranno interagire con gli espositori e porre quesiti digitandoli via computer, ai quali risponderanno i diretti interessati o i loro incaricati, nei modi e negli orari stabiliti (generalmente in differita). È inoltre prevista la possibilità di effettuare delle dirette in streaming, con interviste a operatori e a personalità del settore, secondo un calendario che sarà comunicato e via via aggiornato sui nostri siti.
Da notare che anche le sale saranno inserite gradualmente, in modo che la mostra virtuale cresca giorno dopo giorno. È nostra intenzione, infatti, costruire qualcosa di stabile e di duraturo, piuttosto che dar vita al classico “fuoco di paglia”. Ciò non toglie che l’iniziativa richieda comunque un grande impegno da parte nostra, ma per fortuna ci assiste un entusiasmo incrollabile e che si rafforza ogni volta che presentiamo il progetto ai vari operatori, siano essi produttori, distributori o rivenditori, la cui adesione positiva è pressoché unanime.

Da notare, infine, che il tutto troverà spazio anche sulle pagine della rivista, nella consueta forma di reportage, in modo da mantenere costantemente informati tutti i nostri lettori, inclusi quelli che non amano il mondo virtuale dei siti internet e dei social, preferendo la concretezza e l’affidabilità della carta stampata. Anch’essi potranno così partecipare all’iniziativa e godere della parte “reale” del Virtual Top Audio, prendendo appuntamento con gli specialisti per assistere alle loro dimostrazioni.
Appuntamento, quindi, al 23 settembre 2020, sui nostri siti:
www.audioreview.it
www.digitalvideoht.it
www.audiocarstereo.it
Mauro Neri

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment