Un gran bel numero!
L’editoriale primaverile non può che essere dedicato all’apertura della nuova stagione di fiere e di eventi dedicati al mondo dell’audio. Infatti nel primo weekend di marzo si è svolto a Roma il Gran Galà dell’Alta Fedeltà, dove abbiamo potuto apprezzare pochi ma buoni impianti di altissimo livello, dei quali daremo conto sul prossimo numero della rivista.
Il 18 e 19 marzo si tiene invece a Bari la 30esima edizione del Bari Hi-End, manifestazione caratterizzata da una buona adesione da parte delle aziende del settore audio hi-fi e potenziata da una ricca serie di eventi offerti a contorno e legati al mondo della musica e degli strumenti musicali: seminari, lezioni, prove pratiche e due concerti a pagamento, uno sabato 18 sera, degli artisti argentini Javier Girotto & Cordoba Reunion, e un altro del trio jazz di Nico Stufano, domenica 19.
Si salta poi al weekend di inizio aprile, quando si svolgerà la 30esima edizione del Milano Hi-fidelity (50esima assoluta secondo le indicazioni dell’organizzatore), che si terrà nel centro congressi del Melià Hotel in Via Masaccio 19. A partire dalla stessa domenica 2 e fino al 4 aprile si terrà invece nei padiglioni della fiera di Rimini il MIR 2023 (Music Inside Rimini) fiera di ampio respiro dedicata alle tecnologie audio, video e luci per concerti, spettacoli ed eventi.
Tutto ciò premesso, sono qui a godermi anch’io questo nuovo numero di AUDIOreview, che credo particolarmente riuscito grazie al contributo appassionato di redattori che non finiscono mai di sorprendermi per la loro capacità di cogliere in ogni apparecchio sempre nuovi spunti e di focalizzarne l’essenza. Penso in particolare al giradischi Yamaha GT-5000 con braccio underhung e al sorprendente sistema a 4 altoparlanti e 2,5 vie Paradigm Founder 80F ai quali è dedicata la copertina, ma anche alla monografia sulle tecnologie dei moderni auricolari “In-Ear Monitor”, allo straordinario convertitore AD/DA RME, al pre fono GoldNote, e non di meno all’intervista al grande Steven Wilson, che ci ha sorpreso con la sua dichiarazione di affetto verso gli audiofili e la sua innata passione per la qualità del suono. Insomma, un gran bel numero di AUDIOreview che, peraltro, noterete stampato su carta di più alta qualità. Visto quanto è arrivata a costare la carta da stampa, che sia almeno la migliore possibile!
Mauro Neri