Anteprima Virtual Top Audio

Ci siamo, comincia finalmente ad arrivare il materiale per allestire le prime “sale virtuali” con gli impianti proposti e messi a punto per l’occasione dagli specialisti hifi, i negozi specializzati nelle cui sale sarà possibile vedere ed ascoltare dal vivo le novità e le installazioni presentate nell’ambito della nostra fiera virtuale.

Nel corso dell’autunno, infatti, il Virtual Top Audio, illustrerà le novità e le realizzazioni più interessanti selezionate dagli operatori del settore. Novità ed installazioni che oltre ad essere presentate nelle sale virtuali potranno essere ascoltate nelle sale dimostrative dei negozi, previo appuntamento, nel rispetto delle norme sanitarie anticovid.

Il Maestro Igor Fiorini presenta l’impianto nella sala del VDM HiFi Roma Store.

I primi impianti che andremo a presentare sono quelli prosposti dai punti vendita romani VDM HiFi Roma Store e HiFi D’Agostini.

VDM esibisce un sistema con i pregiati diffusori ALUMINE THREE del marchio svizzero STENHEIM, pilotati da raffinatissime elettroniche a valvole prodotte in Italia da NEW AUDIO FRONTIERS; il tutto abbinato a sorgenti sia analogiche sia digitali, tra cui chicche introvabili altrove.

Anche Alessandro D’Agostini propone impianti di grande interesse, tra cui uno con elettroniche MICHI by ROTEL, nonché alcuni componenti in anteprima assoluta, come i diffusori SONUS FABER della nuovissima serie LUMINA e gli innovativi KEF LS-50 META, tutti da scoprire!

Alessandro D’Agostini mostra l’app di Volumio e l’impianto con i Sonus Faber Lumina

Uscendo fuori dal Lazio, lo specialista hi-fi più vicino che ha già cominciato a fornire materiale per le nostre sale virtuali è il rinomato centro abruzzese HiFi Di Prinzio di Chieti Scalo. Per l’occasione il titolare Mino DiPrinzio ha deciso di iniziare con un paio di impianti ad alta efficienza, dotati di woofer SUPRAVOX elettroeccitati e di altoparlanti a tromba TAD e ALE, pilotati da elettroniche a valvole LEBEN, mentre altri diffusori EXTREMAVOICE sono abbinati ad elettroniche ACCUPHASE e LUXMAN. Non mancano sorgenti analogiche e digitali di altissimo pregio che esamineremo in dettaglio nelle relative sale virtuali, prossimamente online.

Una delle sale di Di Prinzio HiFi, a Chieti Scalo, con i diffusori ad alta efficienza.

Passando ad altre regioni abbiamo, nel Veneto, precisamente a Sarmeola di Padova, Peter & Son che ha predisposto un impianto configurabile in due versioni con diversa sorgente analogica ma comunque con due importanti novità in anteprima che sono le elettroniche LEAK, amplificatore STEREO 130 e l’unità di lettura CD dedicata modello CDT. Dal Piemonte, invece, confidiamo di ricevere presto materiale relativo all’impianto proposto da Taxivision di Torino, che si preannuncia composto dai diffusori DALI RUBICON 8 pilotati dall’innovativo amplificatore NAD M33, neo vincitore dell’EISA Award come prodotto dell’anno 2020-2021 nella categoria “Smart amplifier”. Dalla Liguria, attendiamo materiale e una precisa descrizione dell’impianto proposto da Videon HiFi di Genova, inoltre siamo in attesa di informazioni più dettagliate da negozi della Lombardia e della Toscana.

Al contempo siamo alla ricerca di altri punti vendita specializzati in grado di offrire impianti e soluzioni interessanti, soprattutto (ma non solo) nelle regioni dell’Italia meridionale e insulare. Colgo quindi l’occasione per invitare a farsi avanti senza indugi quegli specialisti che reputano di poter offrire soluzioni valide e meritevoli dell’attenzione di un vasto pubblico.

Ricordo che il Virtual Top Audio durerà l’intera stagione autunnale e crescerà gradualmente, giorno dopo giorno, con l’intento di dare visibilità alle migliori proposte di impianto ed ai componenti audio hi-fi selezionati dagli specialisti dell’audio ad alta fedeltà e dalle aziende del settore che vorranno condividere la loro esperienza.

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment