AudioGallery #12, settembre-ottobre 2018

Copertina AudioGallery #12, settembre-ottobre 2018

Dal primo settembre è in distribuzione nelle edicole una nuova edizione di AudioGallery, supplemento ad AudioReview n.401.

Si tratta del numero 12, “speciale amplificatori”.  In copertina troviamo infatti in bella evidenza un amplificatore integrato YBA della serie Genesis, modello IA3A, prodotto accreditato di una buona potenza (150 W per canale su 4 ohm) e di un bel suono. Nella prova eseguita da Andrea Della Sala si inserisce in un “sistema da leccarsi le orecchie, composto da tre protagonisti che potrebbero ambire, ognuno, a vincere il premio Oscar per rapporto suono/prezzo”. Gli altri componenti dell’impianto sono il lettore CD Musical Fidelity M3scd ed il sistema di altoparlanti Audio Physic Classic 5.

Un altro prodotto in bella evidenza sulla copertina di AudioGallery #12 è il recente preamplificatore Nagra Classic Preamp, che qui viene provato in coppia con il relativo finale Classic Amp, il tutto a confronto diretto con altre classicissime elettroniche Nagra quali sono i finali VPA ed i pre VPS e PL-L: “Non capita tutti i giorni di radunare un quartetto simile e di poter confrontare … il suono Nagra di ieri e quello di oggi”.

A parte questi prodotti, l’AudioSTAR del mese è, o meglio, sono gli amplificatori Soulution 711 insieme ai modelli 325 e 311 della nuova serie 300. “Il Soulution 711 non è una novità assoluta come sono invece i componenti della serie 300… È già fuori da tre anni e lo ascolto almeno da uno”  afferma l’autore dell’articolo “Un intero anno passato a capirne fino in fondo le caratteristiche soniche”.

Gli amanti delle elettroniche a valvole apprezzeranno la prova dell’ampli integrato Leben CS300XS redatta dal duo Claudio Mazzottti e Andrea Morandi, recensori e ascoltatori di lunghissima esperienza, e non di meno gli articoli di Italo Adami sul “rodaggio delle valvole”, con valutazioni della resa all’ascolto, e sulle 300B Psvane Western Electric Replica.

Per gli amanti dell’audio analogico più raffinato, AudioGallery offre la recensione del prestigioso giradischi inglese AVID Acutus SP Standard e del preamplificatore fono Pulsare II dello stesso produttore britannico.

Ma la rivista include anche altre prove, come quella dell’interfaccia digitale dCS The Bridge per rendere “Il digitale facile” e le varie rubriche di interesse generale. Un tema di notevole importanza, da sempre al centro delle discussioni tra gli audiofili, è quello della relazione tra “Ascolto e misure” affrontato nella rubrica “AudioPress” da Giulio Salvioni, il quale richiama alla memoria quanto accaduto in seno alla rivista americana Stereophile in merito alla diatriba tra il direttore ed estensore delle misure e tre suoi collaboratori “ascoltoni”. Non manca su questo tema il punto di vista dell’ing. Fulvio Chiappetta, direttore tecnico di AudioGallery. Tra le altre rubriche si segnala “AudioRetrò”, incentrata su “Nagra, la leggenda”, “AudioBart” a cura di Bartolomeo Aloia, “I grandi Vinili” illustrati da Marco Cicogna, “AudioGraphy” con l’intervista a Raveen Bawa di dCS Audio e “AudioFile” con indicazioni pratiche su come effettuare la correzione digitale dell’acustica della sala d’ascolto (Digital Room Correction).

Buona lettura e … ascolti raffinati!

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment