AudioReview 396, marzo 2018

AudioReview 396 febbraio-marzo 2018

In distribuzione da fine febbraio 2018, il numero 396 di AudioReview presenta in copertina l’elegante sistema di altoparlanti Sonus Faber Olympica III, che in questa versione rinnovata ha dato una grande prova di sé. L’azienda vicentina (o meglio di Arcugnano) conferma così la sua migliore fama di produttore di eccellenza nel settore dei sistemi di altoparlanti, in Italia e nel mondo. “Tecnologia e design” è un connubio che trova riscontro non solo nei diffusori Sonus Faber ma anche nel bel giradischi Ingenium della britannica AVID HiFi e, non di meno, nell’amplificatore integrato Accuphase E-470. Nel primo troviamo soluzioni originali e una costruzione ineccepibile che permettono al piccolo di casa AVID prestazioni da grande. In merito all’amplificatore giapponese si osserva come da un’azienda che da quasi 50 anni rimane fedele ai suoi obiettivi originali ci sia sempre da imparare. In copertina trova posto anche un richiamo all’impianto Yamaha MCR-N670, minimale nell’ingombro e nel prezzo ma che costituisce un sistema ricchissimo di funzionalità e dalle prestazioni sonore ben oltre la sua fascia di mercato. Elevatissimo rapporto qualità/prezzo anche per il proiettore BenQ W1700, la più concorrenziale delle macchine capaci di operare in 4K HDR.

Ma i prodotti illustrati in copertina sono solo una minima parte di quelli esaminati ed illustrati nelle pagine di AudioReview n.396. Iniziando dalla sezione “Audio per tutti”, troviamo sia la nuovissima cuffia Sundara, con cui HiFiMan punta ad offrire un’alta qualità d’ascolto anche nell’abbinamento con gli smartphone, sia l’amplificatore integrato EX-332.2, un prodotto molto versatile e ben costruito che rappresenta un “best buy” della francese BC Acoustique. Francesi sono anche i diffusori acustici Elipson Prestige Facet 14 F, bel sistema da pavimento a due vie e mezza, curato e non privo di eleganza, costa di listino circa 1000 euro la coppia. Non meno originale è il sistema di altoparlanti amplificato A215M del produttore svizzero PSI Audio. Un diffusore dall’insolita struttura stretta e alta, con caricamento bass-reflex alla base e ricco di soluzioni tecniche intelligenti circa l’allineamento delle emissioni. Molto interessante è anche il Musicbook:25 DSD, sorgente prodotta dalla tedesca Lindemann, in grado di leggere i CD ma è anche music server, DAC e preamplificatore con diversi ingressi per segnale digitale ma che non disdegna l’analogico. Tra i prodotti di livello estremo, si segnala il convertotore D/A Mirus Signature Pro della canadese Resonessance Lab, ma anche il Merging NADAC in versione 8 canali, con alimentatore esterno. E poi il report di più prove d’ascolto in diversi ambienti dei Wilson AudioAlexia seconda serie.

Nella sezione Audio Antiquarius, si parla del Micro-Seiki DDX-1000, un mito degli anni ’70. Notevole anche la sezione dedicata agli autocostruttori, con la presentazione e analisi tecnica di un preamplificatore linea realizzato con valvole EL84 ed esaminato in due varianti.

Fabrizio Montanucci spiega come utilizzare il nuovo software LDS per il calcolo e la simulazione dei filtri crossover,  illustrando un progetto reale che tiene conto non solo dei parametri e della risposta anecoica ma anche dell’incidenza dell’ambiente d’ascolto. Inoltre, il nostro archivio altoparlanti si arricchisce questo mese con i dati di quattro tweeter a nastro, mentre Gian Piero Matarazzo spiega come utilizzare i filtri passivi a doppia pendenza (dual slope) e le celle RLC nei crossover dei sistemi di altoparlanti.

Tra i contenuti della rivista anche una serie di reportage, la sezione musica con le recensioni delle novità discografiche e una ricca sezione dedicata all’elettronica audio e video in auto.

Per indicazioni più dettagliate si rimanda alla lettura del sommario.

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment