AudioReview 404, dicembre 2018

Copertina AR 404

La copertina di AudioReview di dicembre 2018 è dedicata a tre prodotti di aziende italiane che rappresentano delle eccellenze nelle rispettive categorie e classi di prezzo. Iniziamo dal Synthesis Soprano, amplificatore a valvole di recentissima commercializzazione caratterizzato da originali soluzioni estetiche e funzionali, che integra in un mobile di ridotto ingombro e buona sostanza (10 kg in 13 litri) una sezione preamplificatrice con ingressi sia analogici (fono e linea) sia digitali (coassiale, ottico e USB), ed una sezione di potenza stereo da 12 W nominali per canale, a un prezzo di listino di 1200 euro tutto compreso.

Non meno interessanti sono i diffusori Sonetto I della Sonus faber, i più piccoli della relativa serie, recentemente introdotta sul mercato; anche questi sono caratterizzati da un bel design con originali soluzioni estetiche e funzionali: “finalizzate a generare un suono notevole, pulito e ben articolato. Esattamente quello che si chiede ad un minidiffusore di pregio. Il prezzo? Una sorpresa!”

Ma la posizione preminente in copertina è data, non a caso, al sistema di altoparlanti Opera Callas Diva: diffusore da pavimento, pesante ma gentile all’ascolto, nella miglior tradizione della casa trevigiana. La via bassa, accordata in bass reflex con un woofer dall’escursione notevole porta ad una prestazione possente ma mai fuori le righe. La gamma media pulita e la gamma altissima molto ben articolata completano il quadro. Ci sono, insomma, tutti gli ingredienti per un test approfondito.

Sempre in copertina, sulla sinistra, c’è poi l’elenco degli apparecchi in prova. La lista, di ben 19 prodotti in ordine alfabetico, inizia con l’Advance AcousticX-i50BT; un versatile amplificatore integrato da 2×50 W, componente dell’impianto del mese, che abbiamo colto al volo essendo offerto in coppia con i diffusori da pavimento Monitor Audio Monitor 200 all’incredibile prezzo di 700€ tutto compreso. Sì, avete letto bene “settecento” euro per il sistema completo! “Siamo in tempo di regali ed ecco un ottimo alibi per farsene uno bello, utile e conveniente” scrive Gianfranco Machelli, autore dell’articolo “Merry Christmas & Happy New Sound!

Basterà questo a smentire chi afferma che l’ascolto della musica ad alta fedeltà è un lusso da nababbi?

Ciò non toglie che nell’elenco dei prodotti in prova troviamo, subito sotto, l’Allnic T-2000 25th Anniversary Integrated Amplifier, un apparecchio certamente indirizzato ai cultori dell’audio high end più raffinato che possono permettersi di spendere cifre più consistenti; altrettanto dicasi per il Pass Labs XP-22, preamplificatore a due telai che Andrea Della Sala descrive come “vera anima di un impianto audio che voglia emozionare…”

Tra gli articoli di interesse più generale cito in particolare quello dedicato all’AnalogMagik: installare e mettere a punto un giradischi analogico è un’operazione complessa ma di grande soddisfazione se viene eseguita a dovere.

Per gli appassionati di autocostruzione, ma anche per chi volesse capire come si correla il funzionamento degli altoparlanti, dei volumi di accordo e dei filtri crossover, con la teoria delle simulazioni e con la pratica delle misure e dell’ascolto, segnalo l’ottavo articolo dedicato all’LDS 3.0 – Progetto Linear, scoprirete cose molto interessanti tra come suona un filtro semplice, a minima pendenza, rispetto ad uno più complesso e anche a doppia pendenza.

Gli articoli da leggere sono molti di più e poi c’è tutta la sezione dedicata alla musica e, per la prima volta, la playlist del mese, che abbiamo ripreso da ACS numero 222. Per saperne di più di questo “regalo tutto da ascoltare” si rimanda alla lettura dell’editoriale di AR 404 mentre la playlist può essere ascoltata direttamente da qui spoti.fi/2KO897U

Buona lettura, buon ascolto e… buone feste!

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment