AudioReview 409, maggio 2019

AudioReview n. 409 maggio 2019

In distribuzione dal 20 maggio 2019, AudioReview n.409 dedica la copertina alle nuovissime eletttroniche Yamaha C-5000 e M-5000, una versatile e prestante coppia preamplificatore+finale di potenza che si pone al vertice della produzione della storica azienda giapponese nel campo dell’audio stereofonico ad alta fedeltà. L’aspetto del C-5000 ci riporta agli anni in cui il preamplificatore era l’imprescindibile cabina di regia di ogni impianto di alta qualità. La costruzione del telaio, realizzato con spessi pannelli di alluminio, lamiera ramata e fianchi in legno laccato, è adottata anche dal finale che ha dimensioni maggiori in altezza ed  è esteticamente caratterizzato da una coppia di ampi VU-meter.  A parte la buona impressione estetica, quel che più conta è il livello delle prestazioni offerte e che abbiamo verificato in sala d’ascolto e in laboratorio.

Una foto in copertina merita anche il sistema di altoparlanti JBL L100 Classic, uno dei diffusori “mitici” degli anni ‘70 che lo storico marchio americano ripropone nel rispetto della configurazione e dell’estetica originale ma tutto è stato rivisto alla luce delle nuove tecnologie. Ci aspettiamo pertanto caratteristiche sonore simili, anche se aggiornate ai dettami dell’alta fedeltà odierna. È quanto ci riserviamo di verificare con un test approfondito nel consueto standard di AudioReview e doppia prova d’ascolto nella nuova sala.

Un servizio analogo lo abbiamo riservato al sistema di altoparlanti Monitor Audio Gold 200 5G, ovvero di quinta generazione. Infatti, dopo “solo” 5 anni di onorato servizio, la serie Gold è stata oggetto di una rivisitazione non marginale, che ha coinvolto tanto gli elementi costituitivi dei singoli diffusori quanto la composizione della stessa linea di prodotto, con risultati di assoluto interesse.

Richiamo in copertina anche per l’eccellente amplificatore integrato Musical Fidelity M6 500i, la cui sezione finale è in grado di erogare oltre 500 watt per canale in regime continuo e che dimostra come potenza e qualità non sempre hanno un prezzo irraggiungibile …

Completa la panoramica il proiettore Optoma UHD40, un altro esempio di prodotto capace di regalare grandi soddisfazioni ad un prezzo meravigliosamente contenuto.

Questi sono solo alcuni dei prodotti recensiti, la cui lista completa è riportata nell’apposito sommario, ma i contenuti della rivista vanno ben oltre le prove di apparecchi audio e video includendo articoli di attualità (reportage, interviste, notizie, …), articoli tecnici e recensioni di novità discografiche.

Tra gli articoli tecnici segnalo in particolare la seconda parte dedicata al modello di simulazione per progettare una linea di trasmissione utilizzando in modo del tutto gratuito il noto software SPICE. Inoltre, da non perdere, il primo articolo dedicato al progetto di un subwoofer didattico che sfata, tra l’altro, alcune credenze popolari sull’utilità di questo componente: Il subwoofer serve solo per le bassissime frequenze? Come si può risolvere il problema del legame tra subwoofer e satelliti?

Infine, la sezione musicale con le sue circa 100 recensioni ripartite tra classica, jazz e pop-rock a cura di qualificatissimi e stimati critici musicali.

Buona lettura e buon ascolto.

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment