AudioReview 412, settembre 2019

Settembre porta tante novità, la prima delle quali è l’uscita a inizio mese del nuovo numero di AudioReview, consegnato venerdì 30 agosto al distributore nazionale. La copertina è dedicata ai prodotti dell’anno 2019-2020 selezionati dagli esperti dell’EISA, l’associazione internazionale in seno alla quale AudioReview rappresenta l’Italia insieme a Digital Video HT e ACS AudioCarStereo nei gruppi di esperti di HiFi, Home Theatre Audio, Video & Display, nonché In-Car Electronics. A parte l’elenco dei prodotti premiati, con relativa descrizione e motivazione, la rivista include anche prove e recensioni di una selezione dei prodotti che non avevamo ancora pubblicato. Tra questi si segnala in particolare il classico quanto abbordabile amplificatore  integrato Rotel A11, la straordinaria coppia giraCD + DAC/pre Project CD Box RS2 T e Pre Box RS2 Digital, il compattissimo quanto eccellente convertitore D/A Chord Qtest, i godibilissimi diffusori DALI Oberon 5, dal rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso, la prima cuffia chiusa per audiofili della Focal, modello Elegia, la musicalissima unità integrata “all-in-one” Naim Mu-so 2nd Generation; mentre per gli amanti del cinema in casa abbiamo testato il proiettore BenQ Cine Prime W2700 ed il TV Philips 65 OLED984, entrambi premiati con l’EISA Award come “Best Buy Projector” e “Home Theatre TV” dell’anno 2019-2010.

A parte i prodotti dell’anno, la sezione prove include anche altre recensioni di grande interesse come il giradischi nipponico Technics SL-1500C, un trazione diretta straordinariamente affidabile e conveniente, i diffusori JBL Studio Monitor 4307, classici rappresentanti del miglior suono West Coast americano, e gli italianissimi diffusori ad alta efficienza Unison Research Max Mini, caratterizzati da una resa di qualità grazie a soluzioni di particolare interesse che abbiamo attentamente esaminato ed esposto nella recensione.

A proposito di prodotti progettati e costruiti in Italia, segnaliamo anche il Gold Note IS-1000, un amplificatore integrato così completo da potersi considerare un “all-in-one” a cui mancano solo i diffusori per riprodurre musica.

Per gli appassionati del suono più raffinato abbiamo recensito il preamplificatore stereo a valvole Lamm LL2.1 Deluxe, così come l’amplificatore per cuffie/DAC Auris Euterpe, studiato per operare anche da supporto per la cuffia.

Gli appassionati di tecnica e autocostruzione troveranno invece di grande interesse la puntata conclusiva dedicata alla realizzazione pratica e alle valutazioni oggettive e soggettive dei piccoli monitor in linea di trasmissione progettati utilizzando SPICE, nonché l’articolo dedicato ai controlli di tono con cui integrare il progetto di un preamplificatore linea a valvole di non difficie realizzazione.

L’elenco degli articoli non finisce qui, per non parlare della corposa sezione musicale che include anche un’intervista a Franco D’Andrea, già tastierista dei Perigeo ma soprattutto stimato riferimento della scena jazzistica italiana.

Per una panoramica completa degli articoli si rimanda al sommario.

Buona lettura.

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment