AudioReview 418 – marzo 2020

Eccoci qui, con il solito “puntuale” ritardo, a presentare il nuovo numero di AudioReview. Si tratta del 418, stampato martedì 10 marzo ed in distribuzione già da qualche giorno.

In copertina spicca l’amplificatore integrato McIntosh MA352. Un apparecchio “ibrido”, in quanto unisce una sezione preamplificatrice a valvole (ben visibile nella parte anteriore dell’apparecchio) con una potente sezione finale a stato solido (riconoscibile dalle alette di raffreddamento dei dispositivi di potenza). Praticamente una coppia pre-finale perfettamente integrata in un solo telaio. La filosofia progettuale dell’amplificatore mira a soddisfare stringenti criteri di affidabilità con prestazioni decisamente elevate, tanto al banco di misura quanto in sala d’ascolto, dove era atteso da un gruppetto di diffusori di differente tipologia e livello qualitativo. Mi riferisco prima di tutto ai Martin Logan Motion 40i ed ElectroMotion ESL X, entrambi in prova su questo stesso numero della rivista, e poi ad una coppia di lussuosi Sonus faber Oympica Nova III, che avevamo già recensito nel mese di gennaio (AR 416) e che si preannunciano particolarmente adatti per l’abbinamento con l’amplificazione McIntosh.

Molto, molto interessante è la prova dei citati diffusori Martin Logan, un marchio famoso nel mondo per i suoi sistemi ElectroMotion, dotati di trasduttori elettrostatici, ma che ha in catalogo anche la linea Motion, che impiega tutti altoparlanti elettrodinamici. Tra i due sistemi che abbiamo messo a confronto c’è una certa differenza di prezzo, ma quello che interessa è valutare con prove d’ascolto e verifiche tecniche come lo stesso costruttore e lo stesso staff di progettisti abbia affrontato il problema della corretta riproduzione audio partendo da configurazioni diverse. È venuto fuori un test interessante e istruttivo.

Un altro test a confronto che merita grande attenzione e spazio in copertina è quello tra gli auricolari Sony WF-1000XM3 ed Apple Airpods PRO. Per certi versi è un confronto tra titani, per quanto di taglia ridottissima. Infatti il mercato degli auricolari wireless è in forte sviluppo, grazie anche ai notevoli investimenti messi in campo da aziende come Sony e Apple per offrire prodotti sempre più prestanti. Prestazioni che includono anche la cancellazione del rumore ambientale. Come si comportano sotto il profilo della resa sonora e delle misure oggettive?

In copertina anche i diffusori Sonus faber Minima Amator II, un glorioso gioiello dell’industria nazionale, nato ben 28 anni fa ed ora riprogettato secondo le attuali conoscenze e tecnologie costruttive che rappresenta una vera e propria prova di forza dello staff tecnico e di tutta l’azienda veneta.

A parte gli articoli segnalati in copertina, molti altri sono quelli importanti che trovano evidenza nel sommario, primo fra tutti “Il suono delle misure“, servizio che spiega come valutare le misure e la loro correlazione con i test d’ascolto. In particolare qui si esaminano i grafici della risposta in frequenza dei diffusori rilevati in condizioni anecoiche e in ambiente d’ascolto. L’articolo include tra l’altro la descrizione di un’originale procedura per individuare il punto d’ascolto ottimale di un sistema stereofonico utilizzando il rumore rosa. Nella sezione “Approfondimenti” di questo stesso sito saranno scaricabili i file con tracce audio appositamente predisposti per questo scopo. Un altro articolo tecnico di particolare valore è dedicato alla realizzazione, alla portata di ogni autocostruttore, del “pre fono Junior”, a valvole e con RIAA passiva, il cui prototipo ha dimostrato prestazioni eccezionali.

Tra i prodotti in prova si segnalano alcuni componenti assai popolari come il giradischi Pro-Ject X2, il lettore CD/DAC Musical Fidelity M3scd e l’amplificatore integrato Teac AX-505; mentre l’audio multicanale si segnala il processore audio/video AVM 60 e il finale di potenza a cinque canali MCA 525, che rappresentano il multicanale allo state dell’arte secondo Anthem. C’è poi il TV OLED top di gamma della produzione Panasonic, lo spettacolare GZ2000E nel taglio da 55 pollici (siglato TX-55GZ2000E), che costituisce uno dei massimi riferimenti in termini di qualità visiva per gli apparecchi OLED.

Nella sezione AudioClub due prodotti decisamente insoliti di marchi che andrebbero conosciuti meglio dagli appassionati, poiché producono apparecchi seri, costruiti magnificamente, per ascoltatori esigenti ma non fanatici. Si tratta della tedesca AVM Audio, di cui viene esaminato il preamplificatore modulare Ovation PA8.2, e della svizzera Merging+ il cui convertitore professionale AD/DA Anubis  può essere proficuamente utilizzato anche in ambito domestico.

Non mancano infine prodotti estremamente abbordabili e di ampia diffusione, come lo speaker wireless JBL Partybox 100 e la cuffia Panasonic RP-HTX80B, anche questa di tipo attivo wireless.

Completano la rivista le consuete rubriche: la posta dei lettori, l’angolo del collezionista di vinili (dedicato ai più preziosi dischi della Columbia UK),  i reportage degli eventi (la diciassettesima edizione dell’ISE svoltosi ad Amsterdam dall’11 al 14 febbraio e l’AudioReview Live dell’8 febbraio all’auditorium di Roma), le canzoni raccontate (Eight Miles High dei The Byrds) e la sempre corposa sezione Musica con le recensioni delle novita discografiche di musica classica, jazz, rock e pop.

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment