McIntosh MC152

mcintosh-mc152Compatto d’autore

Piccolo nelle dimensioni e, in rapporto allo standard aziendale, anche nel prezzo. Dove, invece, il nuovo MC152 è un McIntosh a tutti gli effetti è nelle caratteristiche tecniche e nelle prestazioni sonore. McIntosh inizia con questo finale stereo a stato solido una nuova linea di prodotti progettati per massimizzare lo spazio occupato in relazione alla potenza erogata che, è bene sottolinearlo, non è per nulla striminzita: siamo a 2×150 watt stabili sul carico che va da 2 a 8 ohm, con quattro coppie di morsetti per gli altoparlanti da utilizzare proprio in base al carico.

A questi si affiancano doppi ingressi in formato RCA e XLR con il relativo selettore a slitta per la scelta tra bilanciato e sbilanciato. Presenti inoltre i connettori Power Control per collegare altri componenti McIntosh. La tecnologia di bordo conta il sistema Power Guard che provvede a comparare in modo continuo il segnale in ingresso e quello in uscita allo scopo di prevenire eventuali saturazioni dello stadio di uscita (clipping) e quindi intervenire sul livello in presenza di segnali critici.

Altra caratteristica tipica degli ampli McIntosh consiste nell’impiego di trasformatori d’uscita, che fanno capo alle quattro coppie di morsetti già evidenziate, le quali servono proprio a far lavorare l’amplificatore nella situazione ottimale in funzione del carico, in modo da tenere costante la potenza erogata. A proposito di connettori: quelli utilizzati nell’MC152, oltre ad essere dorati superficialmente, utilizzano una struttura che assicura una tenuta del cavo forte e duratura.

Non mancano nell’MC152 quelli che sono i segni estetici e strutturali distintivi della produzione McIntosh a cominciare dal pannello anteriore in vetro, i Vu-meter retroilluminati dal tipico azzurro, le finiture in alluminio, la struttura del telaio robusta e massiccia. Alcune caratteristiche tecniche dell’MC152. Potenza di 2×150 watt 2/4/8 ohm; fattore di smorzamento superiore a 40; risposta in frequenza 0/-0,25 dB 20-20k Hz; rapporto segnale-rumore 115 dB sbilanciato e 118 dB bilanciato; THD 0,005%; dimensioni 445x152x508 mm per 38,6 kg. Prezzo di listino: 6.000,00 euro.

mcintosh-mc152-retro

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment