Speciale IFA Berlino

Le prime notizie dai nostri inviati a Berlino:

IFA-berlino-logo

Una cuffia con il DAC, Sony naturalmente

sony-stand-MDR-1ADACSi chiama MDR-1ADAC e rischia di diventare il prossimo oggetto del desiderio di una lunga serie di appassionati.

È una cuffia, i cui padiglioni auricolari sono gli stessi della MDR-1A ma al suo interno è celato un incredibile concentrato di tecnologia. A partire da un DAC in grado di convertire segnali PCM fino a 192 kHz 24 bit e DSD 2,8/5,6 MHz. Per proseguire poi con un ampli per cuffie basato sui dispositivi S-Master HX, gli stessi delle più prestigiose serie Sony. È dotata di due ingressi. Il primo, USB, per la ricarica, che avviene in circa 8 ore. IL secondo, può essere impiegato con una lunga serie di device. Telefoni Android e Walkman Sony, per i quali si sfruttano le uscite digitali disponibili sulla connessione dati. Ma anche dispositivi Apple dotati di connessione Lightining. E, naturalmente, uscita digitale su USB da computer.

La MDR-1ADAC offre inoltre un controllo di volume analogico (un potenziometro!) posto sotto al padiglione destro e, volendo, può essere usata in “passivo” anche con un normale cavetto. Il prezzo si aggirerà sui 600 euro ma in termini di disponibilità in Italia, nessuna info, almeno fino ad ora.

 

 

 

sony-MDR-1ADAC

 

Ritorna Technics!

La notizia di un riavvicinamento di Panasonic al mondo dell’audio era nell’aria. Ma era difficile immaginare che il protagonista di questo rilancio fosse Technics, il marchio di qualità che ha lasciato un vuoto nel cuore degli appassionati.

Il fatto che il rilancio dell’audio avvenga attraverso Technics è indice dell’obiettivo da raggiungere: “riscoprire la musica” come ha detto in conferenza stampa Michiko Ogawa, che dopo aver deliziato il pubblico con una apprezzata esibizione pianistica, si è presentata come “Director” del brand Technics.

I prodotti saranno distribuiti, a partire dal prossimo dicembre, in Europa e a seguire nel resto del mondo. Sul palco sono stati mostrati due sistemi, entrambi composti da lettore/convertitore/pre, finale e diffusori.

technics-IFAmichiko-ogawa-technics

Sony offre l’Hi Res Audio anche nei dispositivi mobili

hires-audioUn nuovo Walkman Hi Res e la possibilità di riprodurre file Hi Res Audio anche nel nuovissimo Experia Z3, presentato per l’occasione, è uno degli argomenti più seguiti tra le novità che Sony ha mostrato durante la conferenza stampa all’IFA di Berlino.

L’Experia Z3 è in grado di riprodurre file Hi Res audio ma ha anche stupito il pubblico per tante diverse altre doti. Design, schermo (5,2 pollici ma solo 2 millimetri di cornice), fotocamera evolutissima, due giorni di autonomia e resistenza all’acqua al punto di poter fare foto immerso sono i punti di forza dello Z3. Ma anche dello Z3 Compact di dimensioni appena inferiori (schermo da 4,6 pollici), ma dalle stesse potenzialità.

Sony aveva annunciato una forte spinta sull’Hi Res Audio e l’ha confermato non solo con la presentazione di prodotti e accessori dedicati (l’invito a vedere e sentire ne padiglione è del CEO in persona) ma anche con la presentazione di un servizio di vendita di brani in HD dal catalogo Sony Music ed un associazione che raggruppa i principali punti vendita di musica liquida mondiali.

sony-ifa-2014

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment