Le novità editoriali dell’autunno: arrivano Audioguida 2016-2017 e AudioGallery N.1
L’autunno, oramai vicinissimo, porta con sé due importanti novità editoriali indirizzate agli appassionati di audio ad alta fedeltà e prodotte dall’AudioVideoTeam.
La prima, per il vero, non è propriamente una novità assoluta, si tratta infatti dell’Audioguida, una pubblicazione certamente nota ai nostri lettori più affezionati ed a tutti coloro che a partire dal 1989 hanno attinto alle informazioni di quella che è stata più volte definita la “Bibbia dell’alta fedeltà”.
L’edizione 2016-2017 punta a fornire, come prassi, la più ampia panoramica dei prodotti audio hi-fi regolarmente distribuiti sul mercato nazionale, suddivisi in categorie merceologiche e corredati di foto, caratteristiche e prezzo di listino.
Fortemente sollecitata da molti lettori che la considerano un riferimento necessario per orientarsi nel mercato sempre più variegato del nostro settore, l’Audioguida è non di meno apprezzata dagli operatori del settore. Molti rivenditori di hi-fi la usano come strumento di lavoro per avere non solo una panoramica del mercato nell’attualità ma anche in termini di prospettiva per gli anni futuri, quando avranno bisogno di conoscere i vecchi prezzi di listino e le caratteristiche dei prodotti la cui distribuzione sarà terminata, per poter determinare una corretta valutazione sul mercato dell’usato.
L’edizione 2016-2017 dell’Audioguida è il risultato di un lavoro decisamente impegnativo durato circa un anno e tutt’ora in corso, ma possiamo finalmente annunciare che la rivista potrà vedere la luce nella prima decade di ottobre e sarà composta da oltre 400 pagine.
La novità è che, per un mese, prenderà il posto di AUDIOreview, pertanto sarà pubblicata come numero 380 di questo stesso mensile.
Questo significa che per un mese mancheranno le consuete rubriche, recensioni musicali e prove di prodotti, che nella loro veste consueta torneranno a novembre con AUDIOreview numero 381.
In realtà non lasceremo i nostri lettori privi di letture interessanti, infatti, ed è questa la novità più consistente, abbiamo colto l’occasione per lanciare una nuova pubblicazione d’impostazione quasi monotematica, diretta da una firma nuova per il nostro gruppo di lavoro ma senz’altro nota agli appassionati di audio ad alta fedeltà. Si tratta di Andrea Della Sala, architetto di professione e audiofilo per passione, che dopo aver maturato una consistente esperienza come direttore di pubblicazioni specializzate ha accolto con grande entusiasmo l’opportunità di costruire una rivista che si occupasse di alta fedeltà, attingendo al meglio che c’è in termini di collaboratori e condizioni al contorno.
La nuova testata si chiama AudioGallery e il numero 1 sarà in distribuzione a partire dal prossimo 16 ottobre. Stampata su carta patinata, il primo numero sarà dedicato all’audio analogico, con test di prodotti di sicuro interesse per tutti gli appassionati.
Ecco come Andrea Della Sala presenta la nuova pubblicazione:
«Confortato dalla presenza di Mauro Neri, della redazione di AUDIOreview e da quanti ho incontrato e apprezzato sul mio cammino, eccomi a proporre una nuova avventura editoriale.
La nostra AudioGallery sarà una rivista eminentemente dedicata a sondare gli aspetti sonici dei prodotti destinati alla riproduzione musicale di qualità in casa.
Nella più ampia libertà, per la quale non potrò oggettivamente mai ringraziare abbastanza, sceglieremo quanto di meglio il mercato suggerisce e lo proporremo su queste pagine.
Lo faremo con dei numeri quasi monotematici onde essere più precisi nell’organizzazione del nostro lavoro, precisione che mi auguro si traduca in una rivista piacevole e attendibile.
Non mancheranno temi relativi alla tecnica, alle grandi macchine del passato, ai protagonisti del settore.
Quella che proponiamo è una pubblicazione da collezionare e da rileggere anche in futuro.
L’alta fedeltà è la nostra principale passione, perché amiamo la musica e vogliamo goderne nella maniera più avvincente e appagante possibile.
Con il vostro aiuto, se vorrete considerarci degli onesti e attendibili appassionati che hanno accesso al meglio che il mercato offre per potervene liberamente riferire, questa pubblicazione crescerà in contenuti e in frequenza di uscita in edicola.
Ma anche così considero AudioGallery un vero e proprio miracolo, considerati i tempi non certo facili che attraversa il nostro amato Paese.
Vogliamo essere un tutt’uno con la rivista madre AUDIOreview, incrociando le competenze di ognuno per scandagliare con quanta più completezza possibile il nostro amato settore.
Siamo sin d’ora aperti ai contributi di tutti i lettori, questa rivista è per voi.
Viva la Musica.»
Mauro Neri
Unione fa la forza