Gennaio 2023
Inizio l’anno ringraziando i nostri datori di lavoro, ossia coloro che comprano regolarmente la rivista e che questo mese hanno dato all’edicolante un euro e 50 centesimi in più. Lo avevo preannunciato il mese scorso con dispiacere, peraltro affiancando la comunicazione alla ferale notizia della scomparsa di Bebo. Qualcuno mi ha giustamente ripreso per questo e me ne scuso, ma al momento di andare in stampa era l’unico spazio disponibile e per quanto incommensurabili tra loro, entrambe le notizie andavano date. Tanto più ringrazio chi ha cercato di consolarmi:
“Non si crucci se, per l’aumento dei costi, la vostra rivista costerà un caffè in più ogni mese; coloro che leggono gli articoli di Montanucci, Matarazzo, Benedetti, Richard, Guglielmi, Bertoncelli – solo per citare coloro che maggiormente apprezzo – se ne faranno una ragione”.
Avevo anche preannunciato che per onorare al meglio la memoria di Bebo avremmo pubblicato un assaggio dei suoi articoli. I lettori ne hanno indicato diversi tra i più memorabili, e c’era persino chi suggeriva di dedicare un intero numero della rivista ai suoi testi, dalla posta dei lettori (dove pure gli abbiamo riservato un po’ di spazio) alle recensioni musicali incluse, essendo questo l’ambito in cui ha iniziato la sua carriera e che non ha mai abbandonato, pur avendo colto il massimo successo come critico audio. E così abbiamo dedicato ad alcuni suoi articoli buona parte della sezione AudioClub, la rubrica che lo ha visto crescere e che con lui è cresciuta a sua volta.
Questo numero di AUDIOreview assume un sapore un po’ rètro anche nelle pagine che annunciano gli appuntamenti di Milano, Roma e Firenze dove verranno presentati i prodotti celebrativi del 50° anniversario di NAD e PSB; si tratta dell’ampli integrato C3050LE e dei diffusori Passif 50, ai quali daremo ampio spazio il mese prossimo con prove approfondite.
La copertina di questo mese è invece dedicata ad un amplificatore dal fascino intramontabile, qual è il McIntosh MA8950, protagonista di una superprova, così come i ben più popolari diffusori Paradigm Premier 200B, da stand, e Wilson EL-10, da pavimento. Chiudo con i migliori auguri per il nuovo anno, che porti a tutti tanta buona musica e tutto quel che serve per goderne al meglio.
Buoni ascolti
Mauro Neri