Vota l’impianto dell’anno!
Cari lettori, è giunto il momento di dare concretezza al nostro proposito di premiare i vostri impianti audio e home cinema.
Nel corso dell’anno ne abbiamo pubblicati più di 40 tra la rubrica “Il mio auditorium” e l’equivalente “Questa casa non è un albergo… è un cinema”. È interessante notare, esaminando la tipologia degli impianti, come questi si possano suddividere in cinque categorie:
- gli impianti con componenti auto-costruiti (solitamente le casse acustiche), i quali rappresentano circa il 15% del totale.
- Ben più numerosi sono i sistemi home cinema, che costituiscono oltre 1/3 degli impianti da voi proposti. Diciamo subito che si tratta della categoria più affollata, forse grazie alla loro capacità di coinvolgere più o meno tutti i componenti della famiglia, che certamente non disdegnano di godersi anche film, eventi sportivi ed altri spettacoli su un grande schermo e con un grande audio.
- Seguono gli impianti stereo che possiamo definire “classici”, in quanto dotati esclusivamente di riproduttori di musica su supporto solido, compreso il tradizionale giradischi analogico (magari accompagnato anche da registratori a bobine o a cassette nei sistemi di più datati), nonché dall’immancabile lettore di compact disc. Questa categoria costituisce più del 22% degli impianti sottoposti alla nostra attenzione.
- Un altro 11% circa è rappresentato dai sistemi dotati esclusivamente di sorgenti audio di tipo digitale: normalmente un lettore di CD ma, sempre più spesso, anche dispositivi per la riproduzione di file musicali.
- Infine la categoria degli impianti audio più completi ed “evoluti”, dove al classico giradischi analogico si affiancano anche dispositivi di derivazione informatica – computer, streamer di rete, etc. – dedicati alla riproduzione audio.
Per ciascuna di queste categorie riportiamo, a seguire, l’elenco degli impianti pubblicati, con il nominativo di riferimento ed il corrispondente numero della rivista dove sono stati presentati.
Il tutto per dare modo a voi lettori di segnalarci quali di questi sistemi meritano, a vostro avviso, il titolo di “Impianto dell’anno”.
Per comunicare le vostre preferenze basta inviare una mail all’indirizzo sondaggio@audioreview.it indicando uno o più nominativi per ciascuna categoria di vostro interesse.
In alternativa, chi preferisce i metodi più tradizionali, può sempre inviare una semplice missiva, lettera o cartolina, all’indirizzo della nostra redazione:
AudioVideoTeam – Via Nomentana 1018, 00137 Roma
Volendo pubblicare i risultati su AUDIOreview di dicembre, le vostre preferenze dovranno pervenirci al più presto, e comunque entro il prossimo 27 novembre 2015.
Nel frattempo, però, continuate ad inviare foto e descrizioni dei vostri impianti, affinché la rubrica “il mio auditorium” possa proseguire come sempre.
A voi la parola.
Mauro Neri
IMPIANTI “CLASSICI”
- AR 361 Franco Cocchiara
- AR 363 Denis (VI)
- AR 363 Patrizio Nuti
- AR 364 Pino (LT)
- AR 364 Raffaele Tornatora
- AR 366 Vittorio (CT)
- AR 367 Stefano Stoppa
- AR 367 Dario Frigerio
- AR 368 Fabrizio Cesana
- AR 368 Gian Maria Fiameni
IMPIANTI “SORGENTE DIGITALE”
- AR 361 Luigi Mezzadri
- AR 362 Flavio Vesnaver
- AR 366 Alessandro Belli
- AR 366 Luca Otti
- AR 367 Carlo (FI)
IMPIANTI HT
- AR 359 Marco Zanon
- AR 359 Riccardo Rava
- AR 360 Allessandro Parravicini
- AR 361 Paolo Favaro
- AR 361 Stefano Zamagni
- AR 362 Massimo Di Palma
- AR 362 Lorenzo (NA)
- AR 363 Roberto Serafini
- AR 364 Carlo Giovagnoli
- AR 365 Andrea Bin
- AR 365 Paolo Olgiati
- AR 366 Gianpaolo (RA)
- AR 366 Alessandro Belli
- AR 367 Stefano Savorgnan
- AR 368 Stefano Marchetti
- AR 369 Pietro Carlino
IMPIANTI “AUTOCOSTRUTTORI”
- AR 363 Francesco Gialloreto
- AR 363 Sergio Gremigni
- AR 363 Roberto Serafini
- AR 363 Denis Vicenza
- AR 367 Paolo Martello Panno
- AR 367 Dario (RM)
- AR 368 Franco Furcone
IMPIANTI AUDIO EVOLUTI
- AR 361 Gian Franco Carlini
- AR 362 Stefano Pizzuti
- AR 364 Vincenzo Mandelli
- AR 364 Michele Cabianca
- AR 364 Antonello Musatella
- AR 365 Pier
- AR 365 Vincenzo Ruvo
Buongiorno!
Voto l’impianto di Andrea Bin su AR N° 365.
Grazie,
Luca
Grazie Luca per il tuo voto