Si apre la stagione delle fiere hi-fi, con un autunno ricco di appuntamenti in Italia e all’estero e nuove occasioni d’incontro tra AudioReview e i suoi lettori. Mauro Neri fa il punto sui prossimi eventi, anticipa le iniziative di AudioReview Live e una novità dedicata agli appassionati di valvole.
La stagione delle fiere
Con il mese di ottobre si apre, come di consuetudine, la stagione delle fiere audio hi-fi. Le prime due si svolgeranno a Milano in contemporanea, sabato 3 e domenica 4 ottobre.
AUDIOreview sarà presente al Milano HiFidelity, dove sarà possibile incontrare anche chi vi scrive per concordare ascolti e test – ovviamente gratuiti – nelle case degli appassionati, sui loro impianti audio e video. L’obiettivo è condividere buona musica e, soprattutto, raccontare esperienze e passioni audiofile. Allo stesso tempo, sarà l’occasione per programmare incontri ed eventi presso gli showroom degli specialisti del settore, siano essi produttori o responsabili di centri hi-fi.
A questo proposito, posso finalmente annunciare i primi appuntamenti aperti al pubblico: mercoledì 14 ottobre presso Newaudio, in Largo Cesare Campana 2 a Mondovì, in provincia di Cuneo (tel. 0174 670100), e sabato 17 ottobre a Torino, da Taxivision, in Via Giuseppe Verdi 21 (tel. 011 882185). Si tratta di incontri aperti a tutti, appassionati e non; è comunque consigliabile preannunciare telefonicamente la propria presenza.
Tornando alle fiere, nel primo weekend di ottobre si terrà anche il Gran Galà dell’Alta Fedeltà, questa volta presso il Quark Hotel, lo stesso che per molti anni ospitò l’ormai mitico “Top Audio”. C’è però una novità importante: per accedere alla manifestazione è richiesto l’acquisto di un biglietto d’ingresso del costo di 15 euro, ridotto a 10 euro per gli under 21, che dà diritto anche a vari bonus, tra i quali un SACD ibrido fonè con Salvatore Accardo.
Ricordo invece che l’ingresso al Milano HiFidelity è gratuito per tutti.
Nel mese di ottobre è in programma anche una manifestazione di grande interesse internazionale: l’Audio Video Show di Varsavia, che ha ormai raggiunto dimensioni confrontabili con quelle delle maggiori esposizioni audio hi-fi mondiali, come l’High End di Monaco/Vienna e l’AXPONA negli Stati Uniti. L’edizione 2025 ha registrato quasi 15.000 visitatori unici e la partecipazione di circa 230 aziende espositrici. Per maggiori informazioni sulla manifestazione dello scorso anno rimando al servizio di Rocco Patriarca pubblicato su AUDIOreview n. 481 dello scorso dicembre.
Tornando alle fiere italiane, il programma autunnale comprende anche il Roma HiFidelity, in calendario il 7 e 8 novembre. Saremo presenti anche lì con le nostre riviste e con una novità che credo farà piacere soprattutto agli appassionati di valvole: al nostro stand ci sarà Walter Gentilucci, che ha dato la propria disponibilità a offrire gratuitamente ai lettori un servizio di verifica delle valvole con il suo nuovo ROE Tube Tester, protagonista dell’articolo “Alla ricerca del provavalvole perfetto”, la cui prima parte è pubblicata alle pagine 79-81 di questo stesso numero.
Walter sarà a disposizione dalle ore 14 fino alla chiusura della fiera per testare valvole sia di segnale sia di potenza, con zoccoli Noval e Octal, oltre alle UX4, come 300B e 2A3.
Gli appuntamenti successivi riguardano Palermo e Padova, dove, rispettivamente il 21-22 novembre e il 5-6 dicembre, si terranno nuove edizioni locali del Gran Galà dell’Alta Fedeltà. Al momento non è dato sapere se anche per queste manifestazioni sarà previsto un biglietto d’ingresso.
Insomma, la stagione autunnale si conferma decisamente vivace sul fronte delle manifestazioni audio hi-fi, senza contare gli appuntamenti ancora da definire nell’ambito del programma AudioReview Live. Attendo quindi le vostre mail per organizzare nuovi incontri, anche presso le aziende produttrici.
Concludo rimandandovi alla lettura dell’editoriale di Federico Guglielmi che apre la sezione Musica. È dedicato a Francesco Guccini e non vi nascondo che mi ha profondamente commosso, così come continuano a fare tante canzoni del Maestro emiliano. In casi come questo, forse il modo migliore per celebrare un artista tanto amato è il più semplice: tornare ad ascoltare la sua musica e quelle canzoni che, attraversando il tempo, continuano a parlarci.
Buon ascolto.
Mauro Neri
Un ottobre decisamente ricco per AUDIOREVIEW, tra grandi fiere, novità hi-fi, approfondimenti tecnici e tanta musica.
Sul banco di prova si parte dall’analogico con il Phi Audio MC3, trasformatore di step-up, per passare alle nuove frontiere dello streaming e dell’amplificazione con Pro-Ject Wireless Box E, Bluesound Powernode N331 e Lyngdorf TDAI-2210. Sul fronte diffusori troviamo le Radiant Clarity 66 e il sistema attivo wireless Cambridge Audio L/R X.
La sezione Digital Video HT mette alla prova il sintoamplificatore Denon AVR-X2900H DAB, la soundbar TCL A65K e il videoproiettore laser 4K Hisense XR1, mentre per Audio Lifestyle arriva il sistema wireless all-in-one DALI VEGA.
Ma ottobre offre anche molta tecnica: prende il via l’approfondimento dedicato a cuffie e auricolari, mentre Walter Gentilucci apre una nuova ricerca del provavalvole perfetto. E non mancano gli appuntamenti con AudioClub, con i finali monofonici Pathos InPoL Diamond e l’integrato Leema iD85, oltre al ritorno nel tempo di Senza scadenza con le Dunlavy Audio Lab SM-I.
Spazio infine alla musica: David McWilliams, l’etichetta Delmark, Mahler diretto da Semyon Bychkov, Anthony Hopkins, Henry Threadgill Zooid, C’mon Tigre, Crosby, Stills & Nash e un ricordo di Francesco Guccini.