Pioneer_logoOnkyo acquista la divisione AV di Pioneer che si concentra sul car entertainment cedendo la divisione DJ a un fondo di investimenti USA

Dopo tanto vociare e un primo annuncio a fine giugno scorso, ecco concretizzarsi un accordo tra la Pioneer Corporation e la Onkyo Corporation, che vede una integrazione tra le due aziende con il passaggio di una delle divisioni più importanti di Pioneer all’ex concorrente Onkyo. Con un comunicato, pubblicato qualche giorno fa sul sito della casa madre giapponese, Pioneer ha reso noto l’accordo con Onkyo, la quale acquisirà il 100% del business delle linee hi-fi, audio/video, cuffie e telefoni cellulari (questi ultimi distribuiti solo in Giappone) tutto inserito in Pioneer Home Electronics, una società costituita ‘ad hoc’, a fronte di un 15% di quote azionarie della casa di Osaka che passa alla Pioneer Corporation. L’operazione dovrebbe completare la prima fase per la fine di ottobre, mentre l’acquisizione vera e propria vede un orizzonte stabilito per la fine di marzo 2015. Sarà interessante scoprire come Onkyo utilizzerà la notevole esperienza di Pioneer nel campo dell’home theater.

Ma le sorprese non sono finite, con un altro accordo che riguarda la divisione Dj, i cui prodotti sono molto apprezzati e diffusi tra i professionisti del settore, e per la quale ha invece definito la formazione di una nuova azienda, al momento denominata Pioneer DJ, della quale KKR, un fondo di investimenti statunitense, ha concordato l’acquisto di circa l’85% delle azioni; anche in questo caso si prevede il perfezionamento delle operazioni per la fine di marzo 2015. Con queste due mosse, Pioneer si riposiziona concentrandosi esclusivamente sulla divisione del car entertainment, che attira le maggiori attenzioni degli investitori del marchio giapponese.

Marco Meta