L’editoriale di questo numero è dedicato ai centri specializzati hi-fi: luoghi sempre più rari ma fondamentali per vivere la vera esperienza d’ascolto e incontrare chi trasforma la passione per la musica in competenza e servizio. Dall’inaugurazione della nuova “House of Music Milano” al fascino dei diffusori Sonus faber Suprema, la rivista di ottobre ci guida nel cuore dell’alta fedeltà italiana e internazionale, tra prove approfondite, misure tecniche e reportage d’autore.

Centri specializzati hi-fi

Abbiamo più volte ribadito su queste pagine l’importanza dei centri specializzati hi-fi, ovvero di luoghi dove è possibile entrare in contatto diretto per vedere, toccare e soprattutto ascoltare prodotti e impianti audio di qualità. In un mondo dove gli acquisti si fanno sempre più online, la realtà del mercato ha reso questi centri sempre più rarefatti e sempre meno frequentati da giovani e da nuovi clienti, specialmente coloro che sono alla ricerca del prezzo più basso o più “scontato”. È ovvio che strutture che hanno costi di gestione elevati difficilmente possono competere sul piano del prezzo con chi talvolta non dispone neppure di un proprio magazzino. Tuttavia è importante considerare anche il valore del servizio che solo un vero specialista dell’audio è in grado di offrire e che nel nostro settore costituisce un elemento fondamentale per ottenere un risultato in linea con la qualità dei prodotti acquistati. In altri termini, non basta acquistare i migliori prodotti sul mercato (che peraltro richiedono competenza nella scelta) ma occorre anche essere capaci di utilizzarli a dovere.

Invitato all’inaugurazione della “House Of Music Milano”, elegantissima appendice del centro specializzato brianzolo “Il tempio del suono”, ho colto per l’occasione una serie di elementi illuminanti in merito alle ragioni del successo di questa attività e del suo titolare, Riccardo Martignano che, a dispetto di un mercato dichiarato perennemente in crisi, continua a cogliere opportunità che molti non vedono né immaginano, e continua ad investire confidando in un futuro di crescente affermazione.

Tanto geniale quanto semplice, ad esempio, è l’idea, messa in pratica già da qualche anno, di dare ospitalità nel suo centro anche ad un negozio di dischi, un tempo assai famoso, che non riusciva più a coprire le spese della propria struttura, aiutandolo a rilanciarsi con la commercializzazione di CD e di vinili usati, a prezzi accessibili. Il risultato è un via vai continuo di appassionati di musica e collezionisti di dischi, tra i quali molti giovani, che sono diventati assidui frequentatori del negozio.

“Il tempio del suono” offre peraltro una struttura spettacolare, con numerose sale attrezzate, distribuite su più piani, serviti da ascensore interno, e gode anche di un proprio cortile dove poter dialogare all’aperto nella bella stagione.

Il massimo, però, attiene alla nuova struttura, la “House Of Music Milano”, che ci proietta in una visione nuova del centro specializzato hi-fi. Interamente dedicata ai prodotti McIntosh e Sonus faber, è in grado di accogliere e di esporre al meglio, con dimostrazioni d’ascolto, anche quelli più esclusivi, difficilmente disponibili in altri negozi in Italia, tanto da sostenere l’idea di un servizio show room offerto anche ad altri rivenditori che avendo clienti interessati a quei prodotti non hanno la possibilità di dimostrarli degnamente nel proprio negozio.

È il caso ad esempio dei nuovissimi diffusori Sonus faber Amati Supreme, che abbiamo avuto modo di ascoltare in anteprima nella sala d’ascolto della “House Of Music Milano”. Ma non meno interessante è stata la dimostrazione dei prestigiosi Suprema, completi di subwoofer, esibiti nella sala principale de “Il tempio del suono”, con dimostrazione a cura del loro designer Livio Cucuzza.

Si tratta del modello che Sonus faber ha realizzato per avere un riferimento dal quale derivare i prossimi prodotti. Tra i quali anche gli eccellenti diffusori da pavimento Sonetto V G2, da noi recensiti su AUDIOreview n.468 e premiati dall’EISA come prodotto dell’anno 2025-2026.
A parte l’esperienza d’ascolto, che ben meritava il viaggio da Roma, ancora più importante è stato il contatto diretto con Riccardo Martignano e il suo staff, in una realtà come “Il tempio del suono” che pure merita una visita da chiunque coltivi autentica passione per la musica riprodotta con la migliore qualità.

Mauro Neri

Gli eccezionali diffusori Sonus faber Suprema ed i relativi subwoofer con il designer Livio Cucuzza che ne ha curato da dimostrazione presso “Il tempio del suono”.


Sommario sintetico

  • EditorialeCentri specializzati hi-fi di Mauro Neri

  • Tecnica – Risposta in fase dei diffusori B&W DM6 e il futuro dell’amplificazione secondo Technics

  • Prove – FiiO FT1 Pro, Matrix Audio TS-1, Marantz Model 10, Technics SU-R1000, Roksan Caspian 4G, Klipsch RP-8000F II, RP-1400SW, AM Audio Elite Mini S2

  • Digital Video HT – Soundbar TCL Q65H, TV Hisense 65U8Q Mini LED Pro

  • Audio Antiquarius – I diffusori QUAD ESL

  • Audio Costruzione – Restauro di un diffusore storico dell’hi-fi italiana e uso creativo dei DSP

  • Audioclub e Musica – Rotel Michi Q5 Transport DAC, etichette Black Saint e Soul Note, Paul McCartney, The Dream Syndicate, Joshua Redman, György Kurtág e molto altro