Torna in Italia grazie a LP Audio, Elac, azienda tedesca specializzata in diffusori anche se le origini della sua storia parlano di prodotti ben diversi.
È il 1926 quando a Kiel viene fondata la Electroacustic GmbH che opera nel settore dei sonar e delle tecnologie legate alla ricerca di segnali sonori nell’aria e nell’acqua.
Con il finire della Seconda Guerra Mondiale l’azienda converte la propria produzione in beni di consumo, soprattutto macchine per cucire e componenti per automobili.
Tra questi prodotti è uno realizzato per conto di Siemens (altro colosso tedesco) a segnare in positivo il futuro dell’azienda nel settore dell’elettronica di consumo: una radio.
Nel 1948 arriva il grande successo a proprio nome del giradischi/cambiadischi PW1: da questo punto pian piano l’azienda modifica la propria produzione avvicinandosi a quella che conosciamo ora.
Nel 1978 l’americana Honeywell rileva il settore nautico di Elac, quello originario, lasciando risorse per sviluppare la parte più vicina all’hi-fi vero e proprio: nasce ELAC Ingenieurtechnik GmbH.
Nel 1981 un altro passaggio importante nella storia dell’azienda: John & Partner Vertriebsgesellschaft, il maggiore distributore di Elac, acquista l’azienda e fonda ELAC Phonosysteme GmbH.
Nel 1984 arrivano i primi diffusori, il prodotto che è al centro dell’attuale produzione e l’anno successivo arriva lo straordinario 4Pi: un tweeter omnidirezionale ancora, incredibilmente, presente in catalogo.
Nel 1993 Elac acquisisce il brevetto J.E.T. che ancora oggi è alla base dei tweeter a nastro che sono un po’ il simbolo stesso dell’azienda.

Uno spaccato del tweeter a nastro omnidirezionale 4P1
Il resto è storia attuale, con la tecnologia “crystal woofer” che caratterizza gli altoparlanti delle più recenti produzioni, con un catalogo ampio e diversificato che offre soluzioni per l’high-end, l’audio a due canali, il multicanale fino ai sistemi wireless e quelli destinati al multimedia.

Diffusori da pavimento Elac FS509VX JET
Il modello FS 509 VX-JET, attuale top di gamma della nuova distribuzione italiana: un quattro vie con tweeter JET coassiale al midrange Ring Radiator.
Buongiorno,ho le 509 vx-jet,le trovo delle casse ottime bilanciate non stancano mai ,le piloto con finale Mcintosh mc402 e pre Mc C50 noto che nonostante i400w del finale avrebbero bisogno di più corrente,ho provato a metterle sull’usita a 4ohm ma non è cambiato molto,poi, qua è un problema della stanza alta e bassa è un loft,l’ho fatta trattare ed è migliorato molto ma noto una carenza di bassi,cosa che quando le ho ascoltate dal negoziante non era così,comunque ho un sub Velodyne che tego basso e con quello o sopperito ai bassi che a me piacciono molto,comunque gran diffusore
Sono interessato all’ascolto delle casse FS 509 VX-JET, ma faccio fatica a trovare un negozio a Torino o altrove che le possegga per poterle ascoltare, potreste aiutarmi ad avere qualche indirizzo dove poterle ascoltare ?, Grazie.