L’interazione tra circuiti magnetici e bobine mobili nei motori degli altoparlanti

Purtroppo lo spazio nella rivista è spesso tiranno, abbiamo quindi voluto inserire in questo spazio, oltre alle gif animate fornite dall’autore anche le immagine a maggior dimensione rispetto a quelle pubblicate sulla rivista.

Immagine 1 – Si tratta di un Bl(x) “statico”.

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Immagine 2 – L’animazione Le(x).gif mostra come lo spostamento della bobina nella geometria a sinistra “traccia” la curva dell’induttanza, a destra, in un tipico motore overhung.

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Le immagini dell’articolo di Mattia Cobianchi.

Figura 2 – Circuito ad anello esterno.
Figura 3 – Circuito a disco interno.
Figura 4 – Circuito ad anello esterno con foro di ventilazione nel polo.
Figura 5 – Circuito a disco interno con magnete sul polo e piastra di stabilizzazione.
Figura 6 – Circuito ad anello esterno con magnete aggiuntivo sotto la piastra inferiore.
Figura 7 – Circuito schermato con tazza esterna.
Figura 8 – Circuito schermato a gabbia cilindrica.
Figura 9 – Doppio circuito magnetico ad anello e piastra inferiore comune.
Figura 13 – Circuito con magneti radiali affacciati in aria.
Figura 17 – Linea sulla quale tracciare la componente radiale della densità di flusso.
Figura 18 – Componente radiale della densità di flusso nel traferro.
Figura 19 – Linee di flusso e bobina in posizione di riposo.
Figura 20 – Linee di flusso e bobina a 10 mm di spostamento negativo.
Figura 21 – Fattore di forza in N/A in funzione dello spostamento in mm.
Figura 22 – Permeabilità relativa del ferro dolce in funzione del campo magnetico e due possibili punti di lavoro.
Figura 23 – Motore underhung.
Figura 24 – Motore “equal-length”.
Figura 25 – Motore “overhung”.
Figura 26 – Fattore di forza in funzione dello spostamento per le tre topologie di motore viste sopra (adattato da un articolo di KEF e W. Klippel).
Figura 27 – Motore overhung di partenza.
Figura 28 – Densità di flusso radiale di partenza.
Figura 29 – Fattore di forza Bl(x) del motore di partenza e sua copia speculare Bl(-x).
Figura 30 – Motore overhung con polo esteso.
Figura 31 – Fattore di forza Bl(x) del motore a polo esteso e sua copia speculare Bl(-x).
Figura 32 – Motore overhung con polo a T.
Figura 33 – Fattore di forza Bl(x) del motore con polo a T e sua copia speculare Bl(-x).
Figura 34 – Permeabilità relativa nel ferro di un circuito ottimizzato per la massima efficienza.
Figura 35 – Fattore di forza di un circuito ottimizzato per la massima efficienza.
Figura 36 – Permeabilità relativa nel ferro di un circuito ottimizzato per la minima distorsione.
Figura 37 – Fattore di forza di un circuito ottimizzato per la minima distorsione.