Apprendo ora che si è spento uno dei grandissimi fra coloro i quali hanno fatto nascere e crescere il mercato della vera hi-fi in Italia. Giovanni Faccendini, per decine e decine di anni un vero e proprio riferimento fra gli operatori del settore con la sua MPI Electronic e la High Fidelity Italia, lo conoscevo e stimavo da sempre. Quanta strada si è fatta assieme, scambiandoci informazioni e pareri, incontrandoci e anche, a volte, scontrandoci su certi temi, anche i più controversi, ma sempre con una civiltà, una signorilità che oggi si direbbe degna di altri tempi. Quante volte mi ha dato dei buoni consigli e quante volte mi ha sostenuto con la sua forza d’animo a battermi con le mie iniziative editoriali nel settore. La notizia mi arriva inaspettata e il mio pensiero corre a sua moglie e ai figli Alessandro e Fabio che da tempo operano nell’azienda fondata dal grande papà. I ricordi mi si alternano confusi e mi tornano in mente le visite, i viaggi, in particolare legati ai marchi più prestigiosi quali McIntosh, Klipsch, Tannoy, Thorens, Accuphase, Audio Note, Van Den Hul ma anche ai vari altri. Non aggiungo nulla di più. R.I.P. Giovanni!
Gianfranco M. Binari
Grazie Gianfranco. Io non ho avuto modo di frequentarlo e conoscevo solo la sua franchezza e simpatia nell’andare diretto alla sostanza delle cose. Come te mi unisco al cordoglio della famiglia anche a nome della redazione di Audio Review.
Mauro Neri
Ciao Giovanni una persona come te’ on esisterà più
è scomparso un amico, un fratello maggiore, un compagno di viaggio ma soprattutto è scomparso un Grande Uomo, senza se e senza ma. e non basterebbe un libro per descrivere un personaggio come Giovanni. che tu possa riposare in pace cavalcando praterie celesti, nel tuo nuovo stato di “diversamente vivo”!